Borneo e Sumatra, gli animali che vivono solo qui

Le isole dell'Indonesia sono l'esempio migliore per dimostrare cosa possa causare l'innalzamento del livello dei mari, ma oltre a questo qui vi parlerò di alcune specie uniche che l'evoluzione ha caratterizzato in questi luoghi di grandi foreste pluviali e di piane costiere di fango e di mangrovie. Luoghi con la maggiore biodiversità al mondo, Borneo e Sumatra ospitano animali più piccoli o più grandi dei loro cugini di altre parti del pianeta.

35
Borneo, foresta pluviale

Le isole dell’Indonesia sono l’esempio migliore per dimostrare cosa possa causare l’innalzamento del livello dei mari, ma oltre a questo qui vi parlerò di alcune specie uniche che l’evoluzione ha caratterizzato in questi luoghi di grandi foreste pluviali e di piane costiere di fango e di mangrovie. Luoghi con la maggiore biodiversità al mondo, Borneo e Sumatra ospitano animali più piccoli o più grandi dei loro cugini di altre parti del pianeta.

Borneo, costa fangosa di mangrovie
Borneo, monte Kinabalu

Durante l’ultima glaciazione, circa 12000 anni fa, le isole dell’Indonesia formavano un’unica regione, poi con l’innalzamento delle temperature ed il conseguente scioglimento dei ghiacci, il livello del mare crebbe e si formarono le isole attuali, due delle quali sono Borneo e Sumatra.

Indonesia 12000 anni fa
Indonesia oggi

Borneo è la terza isola più grande del mondo per superficie, ma non è tutta indonesiana, lo è solo per 3/4, mentre per il resto fa parte della Malesia e del Brunei; i suoi 400.000 km2 di antica foresta pluviale sono uno dei luoghi con la maggiore biodiversità al mondo; acqua abbondante, caldo equatoriale intenso, fertili terreni vulcanici hanno creato una giungla senza eguali per varietà. Di acqua nel Borneo ne cade dal cielo in abbondanza, le piante qui non soffrono di siccità e così crescono rigogliose e nutrono i tanti animali straordinari che qui si sono adattati. Si pensi che il Borneo è uno dei luoghi più piovosi sulla terra, con alcune zone dell’isola dove cadono fino a 4 metri di pioggia l’anno!

Borneo
Borneo, foresta pluviale

Scimmie dall’enorme naso, leopardi nebulosi, farfalle uccello, elefanti pigmei, grandi oranghi, agili piccole tigri, solitari piccoli rinoceronti, orsi del sole, uccelli grandi e rumorosi, enormi fiori che emanano odore di carne putrefatta, queste sono solo alcune delle specie animali che vivono solo nel Borneo e/o a Sumatra. Vi racconto qualcosa di loro, seguitemi!

Tigre di Sumatra
Orango di Sumatra

Un tipo di scimmia vive solo nelle foreste del Borneo, si chiama nisica; i maschi hanno il naso più grande di tutti i primati e quello del maschio dominante è di gran lunga il più grande, ma non gli serve solo per attirare le femmine, lo usa anche come una tromba per dichiarare la propria supremazia; queste scimmie vivono sulle mangrovie in prossimità della costa e mangiano qualsiasi cosa, digeriscono di tutto.  Il più grande predatore delle scimmie nisica è il leopardo nebuloso, flessuoso felino che si muove con passo felpato nella foresta.

Borneo, scimmia nasica
Borneo, scimmia nasica
Borneo, scimmie nasica
Borneo, scimmia nasica

Nel Borneo vivono delle speciali farfalle, potremmo chiamarle fuori serie, sono le farfalle uccello, le più grandi del mondo con la loro apertura alare dalle dimensioni di una mano; adorano le acque dei fiumi della foresta perché ricche di sodio e potassio, indispensabili per le loro ali.

Borneo, farfalle uccello
Borneo, farfalla uccello

Gli elefanti pigmei del Borneo sono i più piccoli al mondo, quasi 1 metro più bassi dei loro cugini asiatici; sono, inoltre, meno aggressivi, hanno il muso più rotondo, le orecchie più grandi, la coda che quasi tocca per terra e sono molto voraci arrivando ad ingurgitare oltre 100 kg di piante al giorno di oltre cento specie diverse; vivono fino a 60 anni ed hanno un forte legame con la famiglia.

Elefante pigmeo del Borneo
Elefanti pigmei del Borneo
Elefanti pigmei del Borneo
Elefanti pigmei del Borneo

Nelle foreste pluviali di Borneo e Sumatra vivono i buceri, gli uccelli più grandi e rumorosi dell’Indonesia; sono particolari per il loro lungo becco giallo sormontato da una specie di “elmetto” che ha la funzione di cassa di risonanza per i richiami.

Bucero
Bucero

Torniamo per qualche riga alle scimmie perché sulle isole di Borneo e di Sumatra vive l’orango, il più grande mammifero arboricolo del mondo. Un tempo gli oranghi erano diffusi in tutto il sud est asiatico, ma oggi solo le foreste pluviali del Borneo e di Sumatra sono i loro rifugi. L’orango di Sumatra, poi, è un animale raro, vive confinato sulla punta settentrionale di questa fertile isola vulcanica, sopravvivendo ad una fragile esistenza; è molto diverso dai cugini del Borneo perché ha il pelo più lungo e di un colore arancione più chiaro, inoltre è molto più socievole.

Orango di Sumatra
Orango di Sumatra
Orango di Sumatra
Orango di Sumatra, femmina con piccolo

La tigre di Sumatra è la più piccola delle cinque specie esistenti, ma può divorare facilmente un orango. Anche il rinoceronte di Sumatra è il più piccolo delle cinque specie rimaste; questi rinoceronti sono animali solitari e instancabili camminatori, ma sono abitudinari, seguono sempre lo stesso percorso circolare, percorrendo anche 15 km per notte alla ricerca delle piante migliori di cui nutrirsi. Più piccolo della specie è anche l’orso del sole, non supera i 70 cm di altezza.

Tigre di Sumatra
Tigre di Sumatra
Rinoceronte di Sumatra
Orso del sole

Anche la rafflesia, il fiore più grande del mondo, vive solo sul Borneo e a Sumatra; questa pianta vive attaccata ai rampicanti della giungla ed ha una caratteristica forma di cavolo; dopo 9 mesi e solo quando è pronta per riprodursi, si apre per rivelare tutto il suo splendore: un enorme fiore a cinque petali di 1 metro di diametro e 10 kg di peso. Non è solo la forma ed il colore rosso a servire per attirare insetti ed altri animali utili per l’impollinazione, anche gli odori che emana servono allo scopo, sono quelli della carne putrefatta! Aspetto ed odori ingannano i passanti, facendogli credere che sia un buon pasto, non lo sarà, ma intanto un po’ di polline lo porteranno in giro.

Borneo, rafflesia chiusa
Borneo, fiore di rafflesia

Meraviglie della natura!

Cinzia Malaguti

Videografia: video documentario Le selvagge isole dell’Indonesia – Borneo, l’isola dei mostri su Rai Play