Spezie proprietà e benefici
Le spezie sono sostanze aromatiche di origine vegetale, generalmente di provenienza o origine esotica, usate per insaporire cibi e bevande, ma anche in medicina e farmacia, soprattutto in passato; le spezie sono sicuramente da riscoprire ed utilizzare abitualmente per le tante proprietà e benefici per la salute.
Le spezie sono ricavate dai semi, dai frutti o dalle radici di piante officinali. Siccome sono numerose, in quest’articolo vi racconto le proprietà benefiche delle spezie più comuni e più facilmente reperibili sul mercato italiano.
Spezie ad azione antiossidante e antibatterica: curcuma, chiodi di garofano, noce moscata, paprika, pepe rosa, peperoncino, vaniglia, zafferano, zenzero.
Spezie ad azione stimolante e rivitalizzante: cannella, chiodi di garofano, pepe nero, noce moscata, peperoncino, zenzero.
Spezie che stimolano l’attenzione e le funzioni cerebrali: curcuma, noce moscata, vaniglia, zenzero
Spezie con azione vasodilatatrice: cannella, chiodi di garofano, peperoncino.
Spezie con azione stimolante su memoria e buon umore: noce moscata, chiodi di garofano, cannella.
Spezie con azione digestiva: cumino, pepe nero, vaniglia
Spezie con azione antinfiammatoria: curcuma, peperoncino, zenzero
Spezie con azione ipocolesterolemizzante: curcuma, peperoncino, zenzero
Spezie con azione regolarizzante del ciclo mestruale: cannella, zafferano
Spezie utili nella prevenzione delle neoplasie: curcuma, cannella, cumino, paprika, pepe rosa, peperoncino, zafferano, zenzero.
Il mio consiglio è di usare abitualmente il curry, per insaporire i vostri piatti, perché è un mix di spezie: curcuma, cumino, finocchio, fieno greco, coriandolo, zenzero, senape, peperoncino piccante, cannella, chiodi di garofano.
Cinzia Malaguti
Leggi anche:
Alimenti utili per il cervello
Bibliografia:
M. Ceriani, Il potere delle spezie, Milano, Tecniche nuove, 2009
M. Riefoli, Mangiar sano e naturale, Cesena, Macro edizioni, 2011