Le perle rosa

Le perle rosa sono prodotte da un mollusco che vive nei mari caldi, lo strombo. Il loro colore ha affascinato generazioni di gioiellieri e clienti alla fine dell’Ottocento, quando le influenze giapponesi erano in auge. Dopo un lungo periodo di silenzio, le perle rosa hanno ricominciato a ricomparire nelle lussuose vetrine e a stupire, incastonate in meravigliosi gioielli.

Come nascono le perle. Tutte le pietre preziose sono frutti della terra, tranne una: la perla. La perla viene dal mare, è un prodotto del sistema di difesa delle ostriche quando tra le loro valve si introduce un corpo estraneo; esse lo avvolgono con la madreperla fino a farne una perla. Non tutti i molluschi perliferi producono perle uguali, può cambiare la grandezza, il colore e la forma.

perle rosa
Estrazione di perla rosa da mollusco



Da dove vengono le perle. I primi banchi perliferi conosciuti furono quelli del Mar Rosso e del Golfo Persico; in passato, la raccolta delle perle avveniva tuffandosi e prendendo i molluschi con le mani; erano famosi i pescatori arabi che resistevano anche 2 minuti sotto’acqua a 10 metri di profondità. Successivamente, si specializzò la raccolta delle perle nei mari asiatici, da cui provenivano i 4/5 delle perle in commercio; nel Mar del Giappone erano le donne le specialiste della raccolta delle perle ed erano chiamate “le figlie del mare“. Quando le perle cominciarono ad essere coltivate, anche l’attività di raccolta delle perle naturali andò calando, anche per una questione di costi decisamente superiori.

Perle



Le perle rosa. Nel mar dei Caraibi vive lo strombo, un mollusco che produce le perle rosa. Tra il 1860 ed il 1900, all’epoca dell’Art Nouveau, i gioiellieri utilizzavano tutti i tipi di perle naturali, comprese le perle rosa; le perle rosa erano molto richieste perché, grazie al loro colore, erano adatte all’Art Nouveau e alle sue influenze giapponesi. Dal 1910, con l’avvento dell’Art Decò, caratterizzato da uno stile più mascolino, la perla rosa cominciò a sparire dai banchi dei gioiellieri. La bellezza delle perle rosa è, però, talmente grande che alcuni gioiellieri la stanno reintroducendo nelle loro meravigliose creazioni.

Cinzia Malaguti