Trekking e birdwatching alla Oasi di Manzolino

La Oasi di Manzolino, più precisamente Oasi di Manzolino-Tivoli, è un sito naturalistico d’importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS) che si trova tra i comuni di Castelfranco Emilia (Modena) località Manzolino e di San Giovanni in Persiceto (Bologna) località Tivoli. E’ un angolo di pianura dove l’abbondanza di canali e risorgive, laghetti e stagni permette agli uccelli di sostare e riprodursi. Nell’area si trovano diversi capanni, meravigliosi punti d’osservazione delle specie stanziali e/o migratorie.



Qui lo spettacolo della natura è assicurato ed è meraviglioso sostare nei capanni d’osservazione per catturare, rigorosamente in silenzio, momenti di vita di anatre, tuffetti, sterne o, per i più fortunati, un airone rosso o un martin pescatore.

oasi di manzolino
Oasi di Manzolino-Tivoli

Questa Oasi si estende per 251 ettari, di cui 67 sono occupati da acque dolci stagnanti o ambienti umidi (comprendenti la cassa d’espansione del canale San Giovanni, i bacini utilizzati per l’allevamento ittico e le vasche adibite ad una funzione più strettamente naturalistica), 170 ettari di campi coltivati e 14 ettari adibiti a coltivazioni arboree o sottoposte a interventi di forestazione. L’area è caratterizzata dalla presenza (un tempo abbondante) di piccole polle di acqua risorgiva che in parte alimentano il canale San Giovanni.

oasi di manzolino
oasi di manzolino
Oasi di Manzolino

Nella Oasi di Manzolino – Tivoli sono numerose, nel periodo primaverile, le rane verdi (vasche di Tivoli); vi si trova anche la testuggine d’acqua, specie rara e protetta da diverse normative, nonché alcune specie di farfalle ritenute rare. La ricca comunità di uccelli costituisce l’aspetto più evidente e di maggior interesse naturalistico dell’area; appositi capanni ne permettono la puntuale e discreta osservazione; considerate, però, che alcuni sono aperti solo dalla fine di marzo a novembre.

oasi di manzolino
Oasi di Manzolino-Tivoli, capanno di osservazione

La Oasi di Manzolino – Tivoli è un’ottima occasione per fare un salutare e rigenerante trekking e un po’ di birdwatching.



COME ARRIVARE
Non ci sono autobus di linea che portano all’oasi, pertanto si deve usare un mezzo proprio.
Da Modena o da Bologna prendete la via Emilia fino a Castelfranco, poi la Strada Provinciale per S. Giovanni; dopo circa 5 Km, prendere via Cirione poi seguire il cartello indicatore dell’ingresso all’Oasi.

Buona vita!

Cinzia Malaguti