Trekking e birdwatching alla Oasi di Manzolino
La Oasi di Manzolino, più precisamente Oasi di Manzolino-Tivoli, è un sito naturalistico d’importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS) che si trova tra i comuni di Castelfranco Emilia (Modena) località Manzolino e di San Giovanni in Persiceto (Bologna) località Tivoli. E’ un angolo di pianura dove l’abbondanza di canali e risorgive, laghetti e stagni permette agli uccelli di sostare e riprodursi. Nell’area si trovano diversi capanni, meravigliosi punti d’osservazione delle specie stanziali e/o migratorie.
Qui lo spettacolo della natura è assicurato ed è meraviglioso sostare nei capanni d’osservazione per catturare, rigorosamente in silenzio, momenti di vita di anatre, tuffetti, sterne o, per i più fortunati, un airone rosso o un martin pescatore.

Questa Oasi si estende per 251 ettari, di cui 67 sono occupati da acque dolci stagnanti o ambienti umidi (comprendenti la cassa d’espansione del canale San Giovanni, i bacini utilizzati per l’allevamento ittico e le vasche adibite ad una funzione più strettamente naturalistica), 170 ettari di campi coltivati e 14 ettari adibiti a coltivazioni arboree o sottoposte a interventi di forestazione. L’area è caratterizzata dalla presenza (un tempo abbondante) di piccole polle di acqua risorgiva che in parte alimentano il canale San Giovanni.


Nella Oasi di Manzolino – Tivoli sono numerose, nel periodo primaverile, le rane verdi (vasche di Tivoli); vi si trova anche la testuggine d’acqua, specie rara e protetta da diverse normative, nonché alcune specie di farfalle ritenute rare. La ricca comunità di uccelli costituisce l’aspetto più evidente e di maggior interesse naturalistico dell’area; appositi capanni ne permettono la puntuale e discreta osservazione; considerate, però, che alcuni sono aperti solo dalla fine di marzo a novembre.

La Oasi di Manzolino – Tivoli è un’ottima occasione per fare un salutare e rigenerante trekking e un po’ di birdwatching.
COME ARRIVARE
Non ci sono autobus di linea che portano all’oasi, pertanto si deve usare un mezzo proprio.
Da Modena o da Bologna prendete la via Emilia fino a Castelfranco, poi la Strada Provinciale per S. Giovanni; dopo circa 5 Km, prendere via Cirione poi seguire il cartello indicatore dell’ingresso all’Oasi.
Buona vita!
Cinzia Malaguti