Lago di Loughareema, il lago che scompare

Lago di Loughareema a volte c’è e a volte no, tanto che si è guadagnato il nome di Vanishing Lake; la causa è un fenomeno tanto singolare quanto semplice. Il Lago di Loughareema si trova nell’Irlanda del Nord, a poche miglia da Bellycastle, nella Contea di Antrim. Il motivo per cui l’acqua scompare è dovuto ad una cavità nel letto del lago e che porta ad un canale; a volte, questo buco viene bloccato dal fango, così il lago si riempie, ma quando il fango si disperde, l’acqua può defluire nel canale ed il lago scompare.



Lago di Loughareema non ha nulla di misterioso, ci ha pensato la natura del luogo a rendere questo lago quantomeno originale. Dunque, tutto dipende dall’ostruzione di un canale naturale. L’acqua si concentra al di sopra di un letto all’interno del quale vi è una cavità che porta ad un canale. Quando esso è ostruito dalla torba che si accumula sulla cavità, l’acqua stagna, quando è libero, invece, il deflusso delle acque va a finire nelle condotte del sottosuolo. Questo processo è talmente veloce che resteresti stupito nel caso tu avessi la fortuna di assistere ad uno svuotamento. Quando il Loughareema non c’è ed il canale è ostruito, sono le piogge a riempirlo. Il suo specchio d’acqua è diviso in due parti dalla presenza di una strada.

lago di loughareema
Lago di Loughareema

Lago di Loughareema è uno dei tanti laghi che punteggiano il territorio irlandese, ma questo è particolare, se non altro per la suspense di arrivare in quel luogo senza la certezza di trovarlo. Fantastica Natura!

Buona vita!

Cinzia Malaguti