Coronavirus cosa ci insegna

Coronavirus, cosa ci insegna. Scrivo questo articolo in piena epidemia di coronavirus, ma lo faccio portandomi oltre il problema, al momento in cui saremo stati capaci di sconfiggerlo e tireremo le somme. Sono profondamente convinta che nulla succede per caso e che ogni evento debba succedere per insegnarci qualcosa a cui diversamente saremmo sordi o ciechi. Cosa dunque hanno da insegnarci questi microrganismi, invisibili a occhio nudo, che pur tuttavia minacciano la vita di organismi evoluti quali gli esseri umani?

Coronavirus, cosa ci insegna. Il primo insegnamento è che siamo indissolubilmente collegati gli uni agli altri e, pertanto, è un’illusione erigere barriere per sentirsi al sicuro; è più saggio collaborare ed integrare le forze per sconfiggere le vere minacce alla nostra sopravvivenza.

Coronavirus, cosa ci insegna. Il secondo insegnamento è che dobbiamo rispettare la natura e averne cura; tutto ciò che minaccia l’equilibrio dell’Universo (riscaldamento globale, deforestazione, inquinamento, ecc.) produce conseguenze che non siamo in grado di governare perché più grandi di noi.

Coronavirus, cosa ci insegna. Il terzo insegnamento è che la Salute Pubblica è un Bene Sociale, riguarda il benessere dell’intera collettività. Significa che tutti devono aver accesso alle cure; se i poveri non si possono permettere le cure per l’avidità dei ricchi, saranno i virus contagiosi a fare giustizia. La sanità pubblica va sostenuta e finanziata.

Coronavirus, cosa ci insegna. Il quarto insegnamento è che dobbiamo prenderci cura di noi stessi, trattare con profondo rispetto il nostro organismo affinché ci sostenga e ci difenda, sempre. Significa avere una alimentazione sana dove non c’è posto per i cibi industriali e raffinati, dove la verdura abbonda e gli zuccheri sono molto ridotti, dove c’è spazio anche per una corretta integrazione alimentare. Significa fare regolarmente attività fisica, sia cardio-respiratoria che muscolare. Significa imparare a gestire lo stress con strumenti come la meditazione del respiro. Tutto questo per ridurre l’infiammazione dell’organismo e rinforzare il sistema immunitario.

Buona vita!

Cinzia Malaguti