Aquardens Terme
Aquardens è un parco termale che si trova a pochi chilometri a nord di Verona, in Valpolicella, interessante per l’estensione di oltre 5000 mq di superfici acquatiche e per le proprietà termali delle sue acque salsobromoiodiche. Sauna Village integra ed impreziosisce l’offerta di quello che è il parco termale più grande d’Italia. Ogni giorno appuntamenti con rituali augfuss in sauna ed eventi speciali estivi.
Aquardens utilizza acqua termale e lo si capisce dalla temperatura che arriva anche a 39°, davvero quasi bollente, temperatura impossibile da raggiungere con un riscaldamento artificiale. L’acqua salsobromoiodica sgorga dalla faglia geologica posta sulla direttrice Sirmione-Bibione a 46°, passando dalla località di Pescantina, sede della struttura; riaffiora a 130 metri dal suolo grazie ad un sistema di rocce fessurate e deve essere raffreddata per renderla fruibile. Le acque salsobromoiodiche sono utili, in particolare, per artriti e dermatiti. Oltre ai benefici termali, l’acqua fornisce ad Aquardens gran parte dell’energia necessaria al funzionamento del parco, grazie ad un innovativo sistema di pompe calore che ne sottraggono i gradi in eccesso per trasformarli in elettricità.


Il parco termale Aquardens è strutturato in diverse piscine, esterne ed interne, zone relax, saune, getti d’acqua, grotte, idromassaggi. Segnalo, in particolare, il River, “fiume” d’acqua termale corrente, la grotta salina che aggiunge il sale alle proprietà dell’acqua termale e la grotta dell’armonia per la cromoterapia.Con supplementi sul prezzo d’ingresso alle terme è possibile accedere alla più intima e riservata Spa Lounge per trattamenti e massaggi e al Sauna Village per vivere il rituale delle gettate di vapore (aufguss).


Il Sauna Village è frutto di un ampliamento della struttura datato 2017; vi si entra con un piccolo supplemento, ma è davvero piacevole. Al Sauna Village si svolgono gli Aufguss, gettate di vapore aromatizzate e con musica di accompagnamento, eseguiti da personale qualificato nella Sauna Contemporanea, nella Sauna Celtica o nella Banya Russa. Relax superlativo all’Oasi Beach con comodi lettini e sdrai su un “tappeto” di sabbia bianchissima e al Bellavista Relax al primo piano di una apposita struttura panoramica e dotata di comodissimi lettini. Un bar nell’acqua, al Kelo Poor Bar, completa i servizi per una piacevole pausa. In sauna si entra con un apposito costume da bagno in simil-carta da richiedere alla reception del Sauna Village.


All’interno della struttura si trovano bar e ristoranti con prezzi nella media di questi centri benessere; è vietato introdurre cibi portati da fuori.

Nel periodo estivo sono organizzati giornalmente eventi speciali: proiezioni serali di film o documentari, suoni orientali e musicoterapia, musica live, djset o animazione per bambini, secondo uno specifico programma.

Come arrivare. Aquardens (Acqua Ardente = Aquardens) Terme si trova in via Valpolicella nr. 63, località Santa Lucia, Pescantina (Verona), facilmente raggiungibile percorrendo la SS12.

Buon relax!
Cinzia Malaguti
Pingback: Aquardens: le terme di Verona | Le Recensioni