Sauna e relax
Salute: comportamento da tenere in sauna
La Sauna è relax e vi si accede per usufruire dei benefici del calore sul nostro organismo come quando abbiamo la febbre.
Si, allo stesso modo per cui interviene la febbre sul nostro organismo, quando stiamo male per cui contrasta qualche virus esterno.
In Sauna il calore sul nostro organismo è simulato per agevolare e incrementare le nostre difese immunitarie.
Percorso Kneipp
Allo stesso modo si ha la stimolazione delle nostre difese immunitarie con il percorso da caldo a freddo, quando ci immergiamo in una vasca di reazione fredda, presente nella struttura, o facciamo la doccia fredda partendo dagli arti inferiori fino ad arrivare alla testa, all’uscita dalla sauna, per riportare i giusti valori di pressione del sangue, secondo gli studi effettuati da Sebastian Kneipp, per aumentare le difese immunitarie sulla nostra pelle e organismo.
idroterapia – fitoterapia – movimento – alimentazione – stile di vita equilibrato
… è indicato soprattutto come prevenzione: per rafforzare il sistema immunitario, attivare la resistenza e raggiungere un forte equilibrio interiore.
Non si applaude
La Sauna è relax ed è per questo motivo che l‘applauso durante il rituale è fuori luogo.
Va contrastato da parte del maestro di sauna e della struttura stessa, proprio per garantire il relax per tutti.
E’ relax per cui il gradimento viene sempre mostrato dal pubblico al termine del rituale, battendo le mani sul legno e mai direttamente sulle mani, per motivi di igiene.
Nudità in Sauna
Il corpo deve essere libero di reagire al calore sudando, quindi la pelle deve essere libera da ostacoli quale è il costume sintetico, che ne blocca il sudore.
La privacy è comunque garantita dall’utilizzo di un indumento in cotone o dall’utilizzo di parei per sauna, sempre in cotone.
Nel rispetto del relax.
Mirco Malaguti – Il mondo delle Saune