Oasi naturalistica La Bora a S. Giovanni Persiceto

Oasi naturalistica La Bora si trova a San Giovanni in Persiceto, nella pianura bolognese. E’ un’area di ricostituzione spontanea dell’habitat di pianura che ci mostra com’era il territorio prima che l’uomo eliminasse i due ambienti più diffusi: il bosco e le zone umide. Il cuore dell’Oasi è il lago, originatosi dalla cava di argilla abbandonata dagli anni ’80, oggi un punto di ristoro per gli uccelli migratori. Alcuni punti d’osservazione permettono di scorgere la vita in questo specchio d’acqua circondato dal bosco.



Oasi naturalistica La Bora nasce nel 1992 grazie ad una serie di interventi di riqualificazione ambientale di un’area abbandonata, precedentemente adibita a cava di argilla. Il cuore dell’area è il bacino lacustre originatosi dalle cave e intorno al quale si è formato un fitto bosco di latifoglie. Il lago è esteso e le sue acque sono profonde, ma non lo si costeggia, lo si può solo ammirare dai tre capanni d’osservazione distribuiti lungo il percorso di visita.

oasi naturalistica la bora
Oasi La Bora a San Giovanni in Persiceto
oasi naturalistica la bora
Oasi La Bora

Oasi naturalistica La Bora ospita molte specie di uccelli, come tuffetti, cormorani, folaghe, garzette, aironi, germani reali, ma anche testuggini palustri, rane ed una grande varietà di piante acquatiche e palustri. Il percorso di visita è breve, ma si snoda in una suggestiva galleria formata dalla fitta vegetazione; percorretela in silenzio cullati dal canto degli uccelli che cinguettano, vi sentirete tutt’uno con la natura e la sensazione è fantastica.

Oasi naturalistica La Bora si trova in via Marzocchi 16, poco fuori dal centro storico di San Giovanni in Persiceto (Bologna).

Buona vita!

Cinzia Malaguti



Un pensiero riguardo “Oasi naturalistica La Bora a S. Giovanni Persiceto

I commenti sono chiusi.