Il Castello dei Manzoli nella pianura bolognese

Il Castello dei Manzoli è sorprendente perché è un imponente castello turrito che ci si aspetterebbe di trovare in cima ad una collina dominante una valle, invece si trova in piena pianura padana, più precisamente quella bolognese. Le torri merlate che lo caratterizzano conferiscono un aspetto decisamente fiabesco al castello che è collocato in un parco secolare. E’ di proprietà privata e, salvo rare occasioni, è visibile solo dall’esterno, sbirciando in qua e là, ma è sufficiente per ammirarlo in tutta la sua bellezza.



Il Castello di San Martino, chiamato anche Castello dei Manzoli, si trova in località Soverzano, vicino a Minerbio, a poco meno di 30 km da Bologna. La struttura vide le sue origini nell’anno 1411 (XV secolo) quando il Cavaliere bolognese Bartolomeo Manzoli volle la costruzione dello stesso quale dimora aristocratica attorno all’antica torre degli Ariosti; questa antica torre risale al XIII secolo e delimitava l’antica palude.

castello dei manzoli
Castello di San Martino dei Manzoli



Il Castello dei Manzoli è di forma rettangolare con quattro torri merlate agli angoli ed una alta torre maggiore. Pur nato come dimora aristocratica, è stato munito di difese di tipo militare: alte mura, merli d’osservazione e fossati protettivi. L’aspetto difensivo è accentuato dal largo fossato che lo circonda, nonché dai ponti levatoi e dall’imponenza della torre maggiore. A completare l’aspetto decisamente fiabesco, c’è il parco selvaggio e secolare in cui è collocato. Restaurato più volte nel corso dei secoli, è ancora di proprietà privata.

castello dei manzoli
Castello dei Manzoli

Il Castello dei Manzoli è aperto al pubblico solo in rare occasioni, ma potete ammirarlo in tutta la sua bellezza camminando lungo la strada laterale che l’affianca. Nel corso degli ultimi anni è stata ripresa la tradizione della fiera annuale che si svolgeva, fin dal 1584, a fianco del castello; questa è, dunque, un’altra occasione per visitarlo.

Nei dintorni si trova la cittadina di Minerbio che conserva l’antica Rocca Isolani e la suggestiva Colombaia.

Buona visita e buona vita!

Cinzia Malaguti