Nomadi in concerto con il nuovo cantante

E' destino che il ricambio del cantante sia una costante nella lunga vita dei Nomadi, complesso fondato nel 1963 da Augusto Daolio, scomparso nel 1992, e Beppe Carletti, ancora in attività e boss del gruppo. Ripercorriamo il turnover dei frontman dei Nomadi, da Augusto Daolio a Yuri Cilloni, con pregi e difetti.

456
Nomadi in concerto con Yuri Cilloni, Novellara luglio 2017

E’ destino che il ricambio del cantante sia una costante nella lunga vita dei Nomadi, complesso fondato nel 1963 da Augusto Daolio, scomparso nel 1992, e Beppe Carletti, ancora in attività e boss del gruppo. D’altra parte, reggere i ritmi dei Nomadi e la continuità musicale specifica, scelta come missione, non è cosa semplice, insomma a qualche talento canoro potrebbe venir voglia di provare qualcosa di diverso. Detto questo, chi canta per i Nomadi ci rimane, comunque, parecchi anni.

Nomadi con Augusto Daolio
Nomadi con Augusto Daolio

Dopo la morte di Augusto Daolio nel 1992 fu Beppe Carletti, ultimo fondatore del gruppo, a decidere – grazie all’incoraggiamento dei numerosi fans – di continuare a portare in giro per l’Italia il messaggio di pace e d’impegno sociale, condiviso con Augusto Daolio, attraverso le loro canzoni.

Nomadi con Danilo Sacco
Nomadi con Danilo Sacco

Se quella con Augusto Daolio, per 29 anni cantante ed autore dei Nomadi, la possiamo chiamare prima vita del gruppo, la seconda vita dei Nomadi inizia con Danilo Sacco e dura dal 1998 al 2011, 13 anni con i Nomadi che hanno avuto con lui un rilancio indiscutibile, grazie alla sua voce e ad alcune bellissime nuove canzoni. Danilo Sacco lascia i Nomadi alla fine del 2011 per intraprendere un percorso musicale autonomo.

Nomadi con Cristiano Turato
Nomadi con Cristiano Turato

Nel 2012 arriva Cristiano Turato e con lui arriva l’interpretazione personalizzata delle canzoni storiche dei Nomadi; Cristiano canta con l’anima, voce profonda, indubbio talento canoro; escono nuovi album, nuove canzoni, alcune delle quali firmate dallo stesso Turato, ma l’idillio dura solo fino al 2017, solo 5 anni. Il 18 e 19 febbraio 2017 a Novellara si tengono gli ultimi due concerti con la presenza di Cristiano Turato che lascia il gruppo per intraprendere un percorso musicale autonomo.

Nomadi con Yuri Cilloni
Nomadi con Yuri Cilloni
Nomadi in concerto, Novellara luglio 2017
Nomadi in concerto, Novellara luglio 2017

Siamo a marzo 2017 quando il gruppo guidato da Beppe Carletti annuncia che il nuovo cantante è Yuri Cilloni; modenese, originario di Montese, è stato a lungo il cantante di una cover band Nomadi e si è segnalato anche come solista. L’ho ascoltato con piacere al concerto tenuto a Novellara il 28 luglio 2017; voce possente ma piacevole, indubbiamente conoscitore delle canzoni storiche dei Nomadi che canta con passione, lo aspettiamo alla prova generale del nuovo CD.

Buon ascolto!

Cinzia Malaguti