La Sirenetta – Il ritorno di Ariel. Il musical

La Sirenetta – Il ritorno di Ariel è il musical liberamente tratto dalla omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Sono due ore di spettacolo immerso in affascinanti scenografie, belle musiche e delicate coreografie. Bravi gli attori-cantanti tra i quali Fiordaliso nei panni della Strega del mare. E’ un musical per tutta la famiglia che diverte e fa riflettere sui valori dell’amore e dell’amicizia.

la sirenetta - il ritorno di ariel
La Sirenetta – Il ritorno di Ariel, una scena del musical



La Sirenetta, la fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen, venne pubblicata nel 1837. Da allora, il teatro, il cinema, il balletto, tutte le arti in genere, hanno ripreso la storia di Andersen, in innumerevoli produzioni. Il primo film d’animazione della Walt Disney basato sulla fiaba di Andersen è datato 1989, mentre la versione musical ha esordito a Broadway nel gennaio del 2008. La Sirenetta è così amata dai danesi al punto da dedicare alla protagonista una statua nel porto di Copenaghen.

Copenaghen, la Sirenetta



La storia. La Sirenetta – Il ritorno di Ariel è la storia di Ariel, una ragazzina metà pesce e metà umana, una Sirenetta che vive negli abissi degli oceani, figlia di Tritone, re del mare. Ariel vive libera e felice, nonché protetta dal suo fidatissimo amico Crostaceo Rosso. Un giorno sale in superficie, vede passare una nave con un bellissimo principe al timone e se ne innamora. Gli umani hanno però le gambe, mentre lei ha una coda da pesce. Entra a questo punto in scena la perfida Strega del mare che vede l’occasione propizia per allontanare la concorrente al trono ed autoproclamarsi Regina dei mari. Ci riuscirà? Non vi svelo il finale per non togliervi il piacere di andare a vedere questo grazioso musical, adatto anche ai bambini.

la sirenetta - il ritorno di ariel
La Sirenetta – Il ritorno di Ariel, il cast

Il cast. La Sirenetta – Il ritorno di Ariel ha la regia di Ilaria de Angelis, musiche di Tony Labriola e Stefano Govoni, coreografie di Luca Peluso, principali interpreti Fiordaliso, nei panni della Strega del mare, mentre la giovanissima Serena Rigacci (voce meravigliosa!) veste i panni di Ariel. Per le date del tour, consulta il sito ufficiale La Sirenetta il Musical.

Buona visione e buona vita!

Cinzia Malaguti