Kristall Therme

Kristall Therme si trova tra Innsbruck e Monaco di Baviera, in territorio tedesco, sulle rive del lago Kochel, in località Kochel am See. Struttura superlativa affacciata sul lago e dotata di una sauna panoramica da 300 posti; saune a diversa temperatura, bagno turco, piscine riscaldate, ristorante, aree relax e terrazze panoramiche completano l’offerta di questa struttura benessere collocata in posizione molto scenografica.

Kristall Therme, ingresso
Kristall Therme, sauna 300 posti

Kristall Therme ha una sauna al top, si chiama Herzogstand (75°C), si trova al primo piano della struttura principale e dispone di ben 300 posti, disposti a semicerchio su cinque livelli e che guardano il lago attraverso una vetrata a tutta altezza; davvero strepitosa! E’ questa la sauna principale, dove vengono eseguiti gli Aufguss, ovvero le gettate di vapore, rituali molto piacevoli effettuati da personale specializzato che muove l’aria, vaporizzata ed aromatizzata, con uno o due teli e secondo tecniche che sono diventate una vera e propria arte. In questa come in tutte le saune, anche in Italia, che seguono la tradizione germanica e nordica, è vietato l’uso del costume, pertanto si entra con un asciugamano avvolto sul corpo che poi verrà steso sulla panca dove ci si siede, oppure lo si tiene avvolto, ma in questo caso è necessario averne un altro da stendere sulla panca.

Kristall Therme, veduta sul lago
Kristall Therme, terrazza panoramica

Kristall Therme è collocato su uno sperone del lago, pertanto non è direttamente sulle sue rive, ma si possono raggiungere con un comodo ascensore o con le scale; questo fatto aumenta e migliora la panoramica creando quell’effetto scenografico di grande bellezza. D’inverno sono utilizzabili solo le piccole piscine esterne riscaldate, mentre d’estate è attiva la grande piscina esterna e anche le rive del lago fanno la loro parte. In ogni stagione, comunque, il divertimento e, soprattutto, il relax sono assicurati.

Kristall Therme, veduta panoramica
Kristall Therme, veduta sul lago

Naturalmente, la Herzogstand Sauna non è l’unica, al piano terra dell’edificio principale si trovano la Kristall Sauna (85° C), la Zirben Sauna (75° C), la Birken Sauna (70° C) e nell’adiacente casa colonica, collocata sul pendio, si trova la Hubertus Sauna (80° C); naturalmente, non manca il bagno turco. Le panoramiche zone relax sono distribuite sia al piano terra che al primo piano della struttura principale. L’arredamento è elegante e curato, così come la pulizia.

Kristall Therme, terrazza panoramica
Kristall Therme

Kristall Therme è una piccola struttura termale, se confrontata alle Erding Therme, a nord di Monaco, con le sue 25 saune, ma Kristall Therme ha un plus imbattibile: la collocazione panoramica sul lago Kochel; il fatto poi di essere una struttura più piccola la rende meno caotica, più intima, in definitiva più piacevole della vicina Erding Therme che, tuttavia, è anch’essa da visitare.

Buon relax!

Cinzia Malaguti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *