Therme Erding

Therme Erding è un grande centro termale e saunistico a circa 40 chilometri, nord-est, da Monaco di Baviera, Germania. Therme Erding è la più grande struttura termale d'Europa con i suoi 145.000 mq e vi si trova di tutto: diverse piscine termali, scivoli, idromassaggi, 25 saune con variazioni a tema, angoli relax e ristoro. La struttura è composta da quattro aree, due delle quali riservate ai maggiori di anni 16 e accessibili solo senza costume.

1558
Therme Erding, ingresso

Therme Erding è un grande centro termale e saunistico a circa 40 chilometri, nord-est, da Monaco di Baviera, Germania. Therme Erding è la più grande struttura termale d’Europa con i suoi 145.000 mq e vi si trova di tutto: diverse piscine termali, scivoli, idromassaggi, 25 saune con variazioni a tema, angoli relax e ristoro. La struttura è composta da quattro aree, due delle quali riservate ai maggiori di anni 16 e accessibili solo senza costume.

Bene, sono stata a Therme Erding, la struttura è davvero molto grande e, come tale, anche un po’ dispersiva, ma è completa e c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare e come rilassarsi godendo delle acque termali, del calore aromatizzato delle saune, delle cerimonie di ventilazione (aufguss) e delle diverse aree relax, il tutto garantito dalla proverbiale organizzazione tedesca.

Logo Therme Erding
Logo Therme Erding

Il complesso termale Therme Erding fu inaugurato nel 1999 e, nel corso degli anni, ampliato con nuovi padiglioni ed attrazioni fino a raggiungere l’attuale estensione di 145.000 mq che ne fa la più grande struttura termale in Europa. La sorgente termale da cui ha preso origine Therme Erding fu scoperta nel 1983 dalla compagnia petrolifera Texaco durante i lavori di individuazione di giacimenti di petrolio e gas. La prima pietra di Therme Erding fu messa nel 1998 e l’inaugurazione avvenne nel 1999; oggi il centro è visitato da circa 4.500 persone al giorno.

Therme Erding, Germania, il complesso termale
Therme Erding, Germania, il complesso termale

Therme Erding è composto da quattro aree:

Thermen-Paradies (Il Paradiso delle Terme): piscine termali interne ed esterne, bagno nella grotta, canale per nuotare o camminare controcorrente ed altre attrazioni con ingresso per tutti;

Vital-Oase: piscine termali per un bagno ricco di iodio, calcio e selenio e saune per potenziare il sistema immunitario nella Sauna delle Rose o della Meditazione; l’ingresso è riservato ai maggiori di anni 16.

Therme Erding, mappa Thermen-Paradies, Galaxy Erding e Vital Oase
Therme Erding, mappa Thermen-Paradies, Galaxy Erding e Vital Oase

Sauna-Paradies (Il Paradiso delle Saune): 25 variazioni di sauna, ognuna con una diversa caratteristica di temperatura e dimensioni, oltre che di ambientazione; c’è la Citrus-sauna a 70° ed aromatizzata al limone, c’è la Sauna finlandese del Trono celtico a 75°, c’è la Alpenstadt a 85° e con il profumo delle erbe alpine, c’è la sauna Villa Toscana a 70° e dove si provano gli effetti delle varie erbe mediterranee, c’è l’area delle Terme Romane con diverse saune a grado diverso di umidità e temperatura ma mai superiore a 50°; c’è un’area riservata alle sole donne con due saune a 50° e a 80°, ma anche una per soli uomini dove si beve birra; c’è la Meditations-Sauna a 70° e c’è pure il Palazzo Veneziano con area ristoro e piscina Canal Grande e tanto altro ancora (si vedano mappe); l’ingresso è riservato ai maggiori di anni 16; in questo settore non è ammesso l’uso del costume;

Therme Erding, mappa Sauna-Paradies
Therme Erding, mappa Sauna-Paradies

Galaxy Erding: è la zona degli scivoli con 20 scivoli con diverse caratteristiche ed audacia; c’è l’X-treme faser dove si raggiungono anche i 72 km/orari e c’è lo scivolo a caduta libera che raggiunge una pendenza del 60%, ma non mancano scivoli con pendenze più dolci; c’è pure una piscina con le onde; ingresso per tutti.

Therme Erding, area scivoli
Therme Erding, area scivoli

Come avete notato ce n’è per tutti i gusti e c’è anche un po’ d’Italia (Palazzo Veneziano, Terme Romane, Sauna Villa Toscana) in questo enorme centro termale in terra tedesca.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 23,00; sabato e domenica dalle 9,00 alle 23,00 (ad esclusione di Sauna-Paradies che chiude alle 24 il sabato);

Buon relax!

Cinzia Malaguti