Il ritorno del lupo sulle Alpi

Sulle Alpi, gli uomini da più di due secoli non avevano a che fare con i lupi, ma poi il lupo dagli Appennini abruzzesi è risalito fin sulle Alpi occidentali; alcuni branchi sono poi andati verso est e, sui Monti Lessini, si sono incrociati con il lupo slavo. A dispetto degli abbattimenti, delle trappole e dei bocconi avvelenati, i lupi continuano ad aumentare, ma non è una cattiva notizia.

Ambiente alpino
Lupi sulle Alpi

Analizzandone gli escrementi, si è scoperto che i lupi del Gran Paradiso, delle Alpi Marittime, del Cantone dei Grigioni, sono figli di lupi abruzzesi o, comunque, appenninici che hanno allargato il loro raggio d’azione. Dagli Appennini alle Alpi occidentali, poi quelle centrali ed orientali, i lupi continuano ad aumentare e a diffondersi sulle nostre montagne; non è un male perché riequilibrano un ecosistema alpino che si sta ripopolando di fauna, a causa dell’abbandono di baite montanare e a causa dei cambiamenti climatici che interessano la riduzione dei ghiacciai; non a caso qualcuno afferma che le Alpi tornano selvagge.

Ambiente alpino
Lupi sulle Alpi

I lupi sono in grado di percorrere lunghe distanze in una sola notte, anche di 80 km, quindi è facile per loro spostarsi continuamente alla ricerca di un habitat adatto e di abbondanza di cibo. I lupi sono arrivati anche sui Monti Lessini, a nord di Verona, dove un piccolo nucleo di lupi si è stabilito in una zona poco accessibile della montagna; questo branco rappresenta il primo contatto accertato tra lupi italiani e lupi slavi, provenienti dalla Slovenia.

Giovane lupo sulle Alpi
Giovane lupo sulle Alpi

Curiosità. Si può capire se una preda è stata oggetto delle attenzioni di un lupo, piuttosto che di un cane randagio, dai morsi; il lupo mira alla gola, un colpo netto e preciso, per uccidere la preda; i cani, invece, colpiscono la preda senza un vera strategia d’attacco e spesso non riescono a concludere, ma le ferite restano.

Cinzia Malaguti

Videografia: video documentario Wild Italy – Le Alpi tornano selvagge su Rai Play

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *