Il potere della gratitudine

Il potere della gratitudine. La gratitudine è uno strumento molto potente per vivere felici. Siamo talmente presi dalle nostre abitudini, dalle smanie dell’ego, dagli impegni, dai pensieri sul passato e sul futuro, da non renderci conto della bellezza del momento presente.



Ci sono tante cose di cui essere grati, di cui non ci rendiamo conto perché diamo per scontate. Svegliarci la mattina, avere le gambe che camminano, le braccia che si muovono, gli occhi che vedono, il cervello che funziona normalmente, sono solo alcuni esempi di cose di cui essere molto grati e che non sono per nulla scontate. Il fatto stesso di Esistere, di vedere sorgere il sole, di sentire il profumo dei fiori, di emozionarci di fronte ad un bel tramonto, sono motivi più che sufficienti per essere grati.

La mia vita è cambiata, rivelando tutta la sua Bellezza, proprio quando ho scoperto il potere della gratitudine. Allenandola ed alimentandola, la gratitudine è diventata parte della mia routine di benessere quotidiana. Lo strumento più importante per allenare la gratitudine è il diario; tutte le sere, scrivi le tre cose che ti sono capitate durante la giornata e di cui ti senti grato/a; può essere una telefonata gradita, contatti amichevoli, il sorriso di un bambino, un lavoro o un hobby che hai svolto e di cui sei soddisfatto/a, una pianta del tuo giardino che ha fatto i primi fiori, ecc. Non lasciare mai il foglio in bianco, cerca sempre almeno tre cose che nella giornata ti sono piaciute o ti hanno emozionato piacevolmente o ti hanno fatto sorridere. Vedrai che con il passare del tempo, il compito ti sarà sempre più facile e coglierai al volo le meraviglie della vita che ti passano sotto gli occhi tutti i giorni.



Altro strumento è alzarsi dal letto la mattina e dire “grazie” alcune volte, anche se hai dormito poco, anche se avresti voglia di rimanere a letto; questa abitudine ti porterà con il tempo ad avere una maggiore sensazione di pace.

Questo testo è un estratto dal mio libro Buona vita! Tecniche, strumenti, sapere per vivere al meglio, pubblicato con StreetLib e che puoi acquistare qui. Ti consiglio anche la lettura del libro di Ivan Nossa, Il potere e la magia della gratitudine che puoi acquistare qui.

Buona vita!

Cinzia Malaguti