Desmalghjada in Val di Rabbi
Desmalghjada è il nome che viene dato alla transumanza in Val di Rabbi, Trentino e non è come tutte le altre. Nella domenica di metà/fine settembre di ogni anno, le mucche che hanno passato l’estate brucando erba nelle malghe in quota, vengono radunate per scendere a valle, addobbate e festeggiate. La sfilata è capeggiata dalla mucca che ha prodotto più latte, la regina della festa, ben distinguibile anche per l’abbondanza di decorazioni. Il giorno che precede la desmalghjada è la festa del latte a richiamare locali e turisti.
La Val di Rabbi è una valle laterale alla Val di Sole in Trentino; si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio ed caratterizzata dalla presenza di acque ferruginose e termali. Acqua e baite sono le due parole chiave per definire la Val di Rabbi; acqua perché ce n’è in abbondanza, affiora o scorre, ma sempre la sua melodia accompagna il visitatore o l’escursionista; baite perché qui sono più delle case, anzi molti antichi fienili e ricoveri per le mucche sono stati riconvertiti in abitazioni o bed & breakfast dove l’uso del legno la fa da padrone. Molti sono i sentieri escursionistici che conducono alle malghe dove, oltre a godere del panorama, si può mangiare bene. Con tanta acqua che scorre non possono mancare le cascate, anche spettacolari come quella di Saent.
La Desmalghjada in Val di Rabbi avviene di domenica e le mucche terminano la loro sfilata in località Al Plan, nei pressi del campeggio. Giungono ad accogliere le mucche che rientrano in valle molta gente, locali e turisti giunti appositamente. In località Al Plan è allestito anche un ristorante, oltre a banchetti per la vendita di prodotti tipici, dai formaggi di produzione locale come il casolét allo speck. E’ festa, in un ambiente davvero scenografico e avvincente.
Buona vita!
Cinzia Malaguti