Euroflora ai Parchi di Genova Nervi

Euroflora è un evento internazionale dedicato ai fiori che si svolge a Genova e si ripete – generalmente – ogni cinque anni; finalmente, con l’edizione 2018, l’esposizione floreale esce dai luoghi chiusi della Fiera per mostrare tutta la sua bellezza ed esuberanza primaverile negli scenografici Parchi di Nervi, affacciati sul mare. Un evento da non perdere per chi ama i fiori, ma anche per chi desidera semplicemente passeggiare tra colori e profumi respirando aria di mare.

Parchi Genova Nervi
Area orchidee
Campo di margherite rosse

La prima edizione di Euroflora è datata 1966 da un’idea dell’allora presidente della Fiera di Genova, Carlo Pastorino, che volle rendere Genova uno dei grandi palcoscenici del florovivaismo internazionale. L’idea mise radici e le edizioni si ripeterono ogni 5 anni, tranne l’edizione 2018 che segue la precedente dopo sette anni. L’edizione 2018 è anche una novità perché si svolge all’aperto nei Parchi di Nervi, non più nei capannoni della Fiera di Genova.

Euroflora 2018
Allestimento floreale

I Parchi di Nervi sono un insieme di più parchi collegati tra di loro ed in passato appartenenti a ville private, oggi di proprietà del Comune di Genova ed adibite a strutture museali. I Parchi di Nervi si estendono per circa 92.000 m2, tra la via Aurelia ed il mare ad est di Genova; qui la costa è rocciosa ed i Parchi guardano il mare come da una terrazza belvedere che, durante Euroflora, si riempie di fiori dai mille colori e profumi.

Euroflora 2018
Al roseto
Euroflora 2018

Vi consiglio di arrivare all’ingresso di Euroflora dalla sottostante passeggiata Anita Garibaldi; partendo dal bel borgo marino di Nervi ed in leggera salita, questa bella passeggiata porta a costeggiare il mare che s’infrange sulle rocce ed offre suggestivi panorami di questo aspro tratto di costa ligure. Varcato l’ingresso di Euroflora vi aspettano distese floreali, aiuole di ortensie, di margherite, di gerani, di orchidee, di calle, di rose, di azalee, di rododendro e c’è pure il lago delle nifee. Da non perdere è il roseto di Villa Grimaldi (una delle ville dei Parchi), visitabile indipendentemente da Euroflora, dove potrete ammirare anche rose dalle rare tonalità viola e arancione.

Euroflora 2018
Lago delle ninfee
Genova Nervi, passeggiata Anita Garibaldi

Euroflora 2018 è ai Parchi di Nervi Genova dal 21 aprile al 6 maggio 2018, orario dalle 9,00 alle 19,30 (ingresso fino alle 18,00). All’interno ci sono diversi punti di ristorazione dove potrete assaggiare specialità genovesi come la farinata o la focaccia (fugassa).

Guarda il video che ho pubblicato con le fotografie della mia visita.

Buon divertimento!

Cinzia Malaguti