Riviera del Conero in barca. La Riviera del Conero è uno dei tratti più affascinanti della costa adriatica e, in particolare, di quella marchigiana. In mezzo alla lunga costiera adriatica, bassa e sabbiosa, si staglia austero il promontorio del Monte Conero, tuffandosi direttamente nel mare. La Riviera del Conero è fatta di baie spettacolari, falesie calcaree e spiagge di ciottoli bianchi immerse nella macchia mediterranea. Solo un’escursione in barca può dare una spettacolare visione d’insieme con la possibilità di sbarcare sulla bellissima Spiaggia delle Due Sorelle, raggiungibile solo via mare. Un’esperienza indimenticabile.

ATTRAZIONI NATURALI E SPIAGGE

Spiaggia delle Due Sorelle

La Spiaggia delle Due Sorelle è una delle baie più belle d’Italia e del mondo, è un gioiello di natura incontaminata, raggiungibile solo via mare. E’ una caletta selvaggia che prende il nome dai due imponenti faraglioni bianchi che emergono dall’acqua cristallina. E’ un’area protetta priva di stabilimenti, raggiungibile solo via mare comodamente da Numana. L’accesso a piedi attraverso i sentieri del monte è attualmente vietato per motivi di sicurezza.

spiaggia delle Due Sorelle
Faraglioni spiaggia Due Sorelle

Le spiagge

Oltre alla Spiaggia delle Due Sorelle collocata nella sua spettacolare baia e raggiungibile solo via mare, ci sono altre spiagge incontaminate (o quasi), ma raggiungibili anche via terra in sicurezza, alcune con trekking impegnativi.

La spiaggia di San Michele e la spiaggia Urbani si trovano lungo due baie distinte ma affiancate. Entrambe sono raggiungibili da Sirolo. La spiaggia di San Michele si raggiunge tramite un sentiero da trekking che inizia quasi di fronte al parcheggio di Piazza Brodolini, dal Parco della Repubblica, mentre la spiaggia Urbani si può raggiungere anche attraverso una strada asfaltata in discesa; pur mantenendo un aspetto selvaggio, ospitano anche alcuni stabilimenti balneari e piccoli ristoranti sul mare; durante la stagione estiva è attivo il servizio di bus navetta.

spiaggia di San Michele
spiaggia Urbani

La spiaggia dei Sassi Neri è attigua alla spiaggia di San Michele con la quale forma un unico litorale, ma questa spiaggia è più affascinante e selvaggia, completamente libera e priva di stabilimenti balneari. Prende il nome dalle caratteristiche rocce scure e dalle placche sedimentarie presenti sul fondale marino, che creano uno splendido contrasto con la ghiaia candida e il turchese dell’acqua.

La spiaggia Mezzavalle si trova sul versante nord della Riviera del Conero ed è un lungo litorale di sabbia fine e ghiaia immerso nella macchia mediterranea. Offre un’atmosfera autentica e riparata, con un solo piccolo bar a garantire i servizi essenziali. Ci puoi arrivare anche via terra percorrendo a piedi uno dei sentieri ripidi che scendono dalla strada provinciale del Conero, vicino a Portonovo.

spiaggia Mezzavalle

Se cerchi una spiaggia attrezzata e comoda vai a Numana, allo Stabilimento Balneare La Spiaggiola. Questa spiaggia è facilmente raggiungibile partendo dal porto di Numana o dal centro storico del paese. La conformazione della scogliera antistante crea una sorta di piscina naturale, con acque bassissime e calme, perfette per le famiglie con bambini e per chi ama lo snorkeling rilassato.

Le spiagge della Riviera del Conero non sono sabbiose, avendo in prevalenza ciottoli, quindi portate con voi quelle scarpe adatte per questo tipo di spiaggia.

spiaggia di Numana

Escursioni in barca

Traghettatori Riviera del Conero è un ottimo servizio di imbarcazioni situato a Numana, essenziale per raggiungere la rinomata Spiaggia delle Due Sorelle e/o godersi una consigliatissima escursione panoramica lungo la falesia del Conero.

L’escursione panoramica parte dal porto di Numana, l’ultima località a sud del promontorio. La navigazione procede fino all’ultima località a nord del promontorio che è Portonovo, passando dalle spettacolari spiagge di Sirolo: San Michele, Urbani, Sassi Neri e Due Sorelle.

Borghi storici

Adagiati sul promontorio o lungo la costa, spiccano Sirolo, una perla medievale terrazzata sul mare con un belvedere suggestivo, e Numana, caratterizzata dal suo antico porto e da ampie spiagge attrezzate. Due mete iconiche sul versante nord sono la Baia di Portonovo e Mezzavalle, celebrati per la natura incontaminata, i laghetti salmastri e gli scorci panoramici.

Numana

Durante l’escursione in barca potrai individuare queste località nella loro spettacolare posizione: Numana digradante sulle spiagge confinanti al termine sud del promontorio, Sirolo sul crinale della falesia svetta con il campanile della sua chiesa, Portonovo sul versante nord con il suo fortino napoleonico, Mezzavalle con il suo lungo litorale di sabbia fine e ghiaia.

Puoi trovare altre preziose informazioni sulla spettacolare Riviera del Conero nell’articolo Conero e dintorni.

Buona vita!

Cinzia Malaguti

Ti potrebbe piacere: