FeaturedItaliaNord ItaliaViaggiare

Villa Emo Capodilista sui Colli Euganei

Villa Emo Capodilista è una villa veneta sui Colli Euganei. Risale alla seconda metà del Cinquecento la sua costruzione, prima usata come ritrovo di caccia, poi residenza di una famiglia aristocratica, i Capodilista, poi Emo Capodilista, i cui discendenti ne sono ancora oggi proprietari. La Villa ha un’affascinante struttura simmetrica con elementi che si ripetono in ogni facciata. Scenografici loggiati e ricchi affreschi, sia esterni che interni, la caratterizzano ulteriormente. È circondata da un giardino geometrico all’italiana. La proprietà produce vini di qualità negli ampi vigneti ai piedi della villa. La Villa è utilizzata per eventi e pernottamenti esclusivi, ma è possibile la visita su prenotazione.

villa emo capodilista

Villa Emo Capodilista si trova in cima all’altura della Montecchia, a Selvazzano Dentro (Padova), nel Parco Regionale dei Colli Euganei. Ai piedi della Villa, su di un colle più basso chiamato Mottolo, si trova un antico castello medievale oggi utilizzato per le attività agricole, per lo spaccio dell’Azienda vitivinicola Conte Emo Capodilista e per ospitare turisti. L’ampio vitigno si trova anch’esso ai piedi della Villa.

Villa Emo Capodilista è una villa cinquecentesca concepita come ritrovo di caccia, per divenire – poi – residenza nobiliare. Dal Mottolo, un sentiero sale la collinetta per circa 10 minuti a piedi, avvicinandosi sempre di più alla vista di una villa dall’aspetto originale e fiabesco.

villa emo capodilista

Villa Emo Capodilista è caratterizzata da quattro facciate uguali, bei loggiati e affreschi, sia interni che esterni. Le decorazioni a soffitto sono ad affresco, mentre quelle alle pareti nelle stanze interne sono a tempera e rappresentano figure mitologiche oppure graziose grottesche a tema agreste. Diverse decorazioni a trompe l’oeil, cioè che danno l’illusione della presenza di strutture tridimensionali, regalano l’impressione di ambienti più grandi e ricchi. I due piani della villa sono speculari con una scalinata centrale che accede, sia da destra che da sinistra, al loggiato.

villa emo capodilista

Intorno alla villa si estende un ampio giardino sagomato, cosiddetto all’italiana, delimitato da mura. Lungo le pendici del colle, il giardino si trasforma in un parco alberato e selvaggio, cosiddetto all’inglese. Dalla Villa si può ammirare una bella veduta panoramica sui Colli Euganei.

villa emo capodilista

Villa Emo Capodilista viene affittata per eventi e pernottamenti esclusivi con 12 posti letto. Sono, altresì, possibili visite turistiche tramite Veneto segreto, ma solo in bassa stagione, quando non ci sono ospiti a soggiornare.

Buona vita!

Cinzia Malaguti