Cinema – Steve Jobs

Steve Jobs di Danny Boyle è l'ennesimo film sul co-fondatore della Apple, ma questo è straordinario per la capacità di indagare in maniera efficace sulla sua personalità e per l'interpretazione del bello e bravo Michael Fassbender.

674
Steve Jobs, Michael Fassbender e Kate Winslet in una scena del film

Steve Jobs di Danny Boyle è l’ennesimo film sul co-fondatore della Apple, ma questo è straordinario per la capacità di indagare in maniera efficace sulla sua personalità e per l’interpretazione del bello e bravo Michael Fassbender.

Michael Fassbender e Steve Jobs
Michael Fassbender e Steve Jobs

Steve Jobs di Danny Boyle è un film sulla personalità di un uomo geniale, ma egocentrico e indurito dalla triste esperienza infantile di bambino ceduto in adozione dai genitori naturali.

Steve Jobs di Danny Boyle racconta della determinazione, delle idee e dell’ascesa professionale di Steve alla Apple, dell’abbandono della società per fondare la Next e del ritorno alla grande alla Apple, ma parla anche dei rapporti con la figlia che non ha mai voluto riconoscere fino in fondo e del suo egocentrismo che spesso sconfinava nel cinismo. Steve Jobs di Danny Boyle sul finale, apre una breccia nel cuore di Steve, per dire che, in fondo, tanto stronzo non è stato.

Fassbender in una scena del film Steve Jobs
Fassbender in una scena del film Steve Jobs

Steve Jobs di Danny Boyle rappresenta un uomo sempre molto energico e determinato; i problemi di salute che lo hanno colpito non trapelano da questo film, nemmeno sullo sfondo.

Il film si basa sulla biografia autorizzata Steve Jobs scritta da Walter Isaacson e pubblicata nel 2011.

Steve Jobs film
Steve Jobs film

Steve Jobs di Danny Boyle è interpretato da Michael Fassbender in un’ottima performance che gli ha valso la candidatura agli Oscar 2016 quale migliore attore protagonista. Nei panni di Joanna Hoffman, direttrice marketing Apple e, nel film, anche consigliera personale di Steve, c’è la brava Kate Winslet, anch’essa in lista per gli Oscar 2016, quale migliore attrice non protagonista.

Steve Jobs di Danny Boyle è promosso a pieni voti.

Buona visione!

Cinzia Malaguti