We will rock you, il musical
We will rock you è il titolo dello splendido musical basato sulle canzoni dei Queen. L’edizione italiana del celebre musical inglese si ripresenta aggiornato e adattato nei dialoghi. La storia ci porta in un futuro dove gli strumenti musicali sono banditi e la musica rock è sconosciuta, ma un gruppo di Bohemians, un Sognatore ed una Stella difenderanno il rock e porteranno a compimento una profezia. Il rock è qui simbolo di libertà. Il cast è superlativo, le coreografie sono spettacolari e le musiche fanno cantare anche il cuore.
Vi racconto in breve la trama. Il musical è ambientato tra circa trecento anni; il pianeta è in mano ad una oligarchia e le persone ascoltano solo musica informatica, vestono allo stesso modo e pensano le stesse cose in una perfetta omologazione di massa. Gli strumenti musicali sono banditi ed il rock è sconosciuto. Ci sono, però, dei ragazzi ribelli e c’è un sognatore. I ragazzi ribelli sono chiamati Bohemians e custodiscono i testi sacri che raccontano una profezia: alcuni strumenti musicali esistono ancora e sono nascosti nel luogo del living rock e saranno indicati da una stella. C’è anche un Sognatore, Galileo, un ragazzo che sogna strane parole, molte delle quali sono vecchie canzoni bandite. Galileo è il ribelle dei ribelli e, nella lotta per difendersi dalla polizia oligarchica e ritrovare lo strumento musicale che farà rinascere il rock, è affiancato dall’amata Scaramouche e dai custodi della profezia. Sarà una Stella, rappresentata dall’immagine scenica di Freddie Mercury, a rivelare il luogo dove si trova la chitarra. Il rock può così rivivere.

We will rock you è andato in scena per la prima volta nel 2002 a Londra. In Italia, lo spettacolo arriva alla fine del 2009, con dialoghi in italiano e qualche variante di dettaglio. Nel 2018 parte una seconda edizione, aggiornata ed italianizzata che prosegue nel 2019 con una seconda stagione.

Il cast è superlativo e se volete conoscerlo vi lascio il link alla pagina ufficiale del sito del Musical. Le coreografie sono spettacolari e ritmate sulle canzoni dei Queen che intervallano e scandiscono le fasi della storia. We will rock you è un Musical da non perdere!
Buona divertimento e buona vita!
Cinzia Malaguti