San Zeno di Montagna : un balcone sul Garda
San Zeno di Montagna si trova sulle prime pendici del Monte Baldo, affacciato sul Lago di Garda, provincia di Verona. Passeggiando sulle sue vie, il lago mostra scorci panoramici incantevoli che, nelle giornate più limpide, abbracciano tutto il Lago, da sud a nord, da costa a costa. Fermarsi a mangiare in uno dei suoi ristoranti con terrazza panoramica è un modo affascinante di trascorrere un po’ di tempo, accarezzati dalla bellezza del luogo e dalla bontà delle sue preparazioni gastronomiche.
San Zeno di Montagna è un vero gioiello, fuori dalle rotte abituali dei numerosi frequentatori del Lago di Garda; in questa terrazza naturale si ammira placidi la bellezza del Lago, senza l’affollamento del lungolago. Dall’alto dei suoi 600 metri, poi, la vista spazia lontano ed il Lago di Garda si mostra in tutta la sua bellezza. Vi si arriva con una strada panoramica dall’uscita di Affi dell’A22: pochi chilometri ed il paese accoglie i suoi ospiti con le sue corti e contrade in pietra che lo caratterizzano. Naturalmente, il valore aggiunto di questo borgo è la posizione panoramica sul lago, a mezza costa del monte, davvero incantevole.
Una strada collega San Zeno di Montagna a Torri del Benaco, sul lungolago, in circa 10 km ricchi di tornanti. E’ possibile raggiungere il lago da San Zeno anche a piedi con una camminata ripida di 45 minuti, prendendo il sentiero di fronte alla Chiesa.
Scendendo da San Zeno di Montagna in direzione lungolago, la località più vicina è Torri del Benaco. E’ un bel borgo lacustre caratterizzato dal Castello Scaligero, fortezza risalente al XIV secolo, peraltro vicina (circa 20 km) ad un altro Castello Scaligero, quello particolarmente scenografico di Malcesine.
Per quanto riguarda la ristorazione a San Zeno di Montagna, tra le diverse opzioni, io ho scelto il Ristorante Giardinetto: terrazza e vetrata panoramiche con ampia vista sul Lago di Garda, buon servizio e ottimo cibo; particolarmente apprezzati gli gnocchi di patate con salsiccia e tartufo.
Buona vita!
Cinzia Malaguti