Natale in Emilia
Natale in Emilia è sempre una magia di luci sfavillanti accompagnate da eventi per tutti, grandi e piccini. Certo, anche in molte altre località italiane la magia del Natale si fa sentire e … vedere, ma qui, in Emilia, i centri storici delle città d’arte illuminate a festa regalano un fascino indimenticabile. Ecco allora le tre città emiliane che vado a raccontare come si sono vestite a festa in occasione del Natale: Ferrara, Modena, Bologna e Comacchio. Troverai anche i link alla programmazione eventi.
Natale a Ferrara
Ferrara è città Patrimonio dell’Umanità Unesco con le sue piazze, la sua Cattedrale, il suo Castello Estense, il suo quartiere medievale caratterizzato da vicoli stretti, volte ed archi, ma anche i suoi larghi viali e palazzi tipicamente rinascimentali, insomma un concentrato di storia che, in occasione delle festività natalizie, si arricchisce di mercatini, dove assaggiare le specialità locali, di belle luminarie, di musica ed eventi. Per il programma degli eventi, vai al sito: EmiliaRomagnaTurismo.
Natale a Modena
La Cattedrale, la Torre Civica della Ghirlandina e Piazza Grande di Modena hanno ottenuto, sin dal 1997, il riconoscimento Unesco quale Patrimonio dell’Umanità in quanto uno degli esempi più eminenti di complesso architettonico in cui i valori civici e religiosi si trovano coniugati in una città cristiana del Medioevo. Durante il periodo natalizio questo meraviglioso centro storico viene illuminato a festa ed anche i commercianti non badano a spese per sbalordire i passanti. Per il programma degli eventi, vai al sito: EmiliaRomagnaTurismo.
Natale a Bologna
Bologna, la città dei portici Patrimonio dell’Umanità Unesco, durante le festività natalizie si riempie di mercatini, luci, musica e presepi. Bologna, città già vivace durante tutto l’anno, in occasione del Natale si riempie di gente in cerca di qualche carineria da regalare o, semplicemente, per passeggiare e, magari, assaggiare un buon panino con la mortadella o un quadretto di pizza da Altero. Per il programma degli eventi, vai al sito BolognaWelcome.
Natale a Comacchio
La bella cittadina di Comacchio, chiamata la Piccola Venezia e famosa per le sue Valli e la vicinanza con il Parco del Delta del Po, durante le festività natalizie adorna i suoi ponti ed i suoi canali di artigianali presepi, per lo più in legno. Da visitare la Manifattura dei Marinati per conoscere l’attività di pesca e cottura delle anguille che, negli anni ’40, diede da vivere alla popolazione comacchiese e contribuì allo sviluppo del paese. Per il programma degli eventi, vai al sito del Comune di Comacchio.
Buone Feste!
Cinzia Malaguti