Mercatini natalizi a Rango e Canale di Tenno

A 25 km a nord di Riva del Garda, sulle montagne del Trentino si trovano due dei borghi più belli d'Italia: Rango e Canale di Tenno. In dicembre, sotto gli antichi volti delle case rurali, viene allestito un grazioso mercatino di Natale dal sapore antico, dove troverete originali oggetti fatti a mano e specialità gastronomiche locali.

225
Rango, mercatino natalizio

A 25 km a nord di Riva del Garda, sulle montagne del Trentino si trovano due dei borghi più belli d’Italia: Rango e Canale di Tenno. In dicembre, sotto gli antichi volti delle case rurali, viene allestito un grazioso mercatino di Natale dal sapore antico, dove troverete originali oggetti fatti a mano e specialità gastronomiche locali.

Canale di Tenno
Canale di Tenno, mercatino natalizio
Canale di Tenno, decorazioni natalizie
Rango
Rango
Rango, al mercatino natalizio

Quelli di Rango e di Canale di Tenno non sono i soliti mercatini in piazza con le casette di legno in fila e tutte uguali. A Rango e Canale di Tenno, nei week-end del periodo natalizio, cantine, androni e volti delle case contadine in pietra, ospitano bancarelle colorate dai graziosi oggetti che ricreano l’atmosfera delle feste invernali. Pare di entrare nella casa di un abitante del borgo, tutte le volte che si lasciano le vie acciottolate per varcare la soglia di quella che un tempo era una cantina ed ammirare gli oggetti in vendita, per lo più fatti a mano. Un piatto di polenta e un buon vin brulè sono poi l’ideale per riscaldarsi dal freddo che qui, dagli 800 mt di altitudine di Rango ai 600 di Canale di Tenno, non scherza, nel periodo delle festività natalizie.

Rango, al mercatino natalizio
Rango, mercatino natalizio
Rango, decorazione natalizia
Rango, mercatino natalizio
Rango, scultura in legno

Ora qualche informazione sui due borghi trentini, annoverati tra i più belli d’Italia. Rango ha circa 150 abitanti, anticamente posto lunga la “strada imperiale” che dal Lago di Garda porta verso la Val di Sole. Il borgo di Rango, ma anche quello di Canale di Tenno, è formato da antiche case in pietra e legno, addossate le una alle altre e collegate da portici, androni e corti interne, in una struttura che ricorda quella dei paesi fortificati. Le vie strette, acciottolate ed in leggera salita, completano il quadro di due borghi dalla chiara impronta medievale.

Canale di Tenno, mercatino natalizio
Rango, al mercatino natalizio
Canale di Tenno

Canale di Tenno è in posizione più scenografica rispetto a Rango, in quanto si trova in bella vista sul versante trentino del Lago di Garda. Raggiungete il borgo percorrendo a piedi (circa 20 minuti) la stradina che parte dall’albergo posto sulla statale perché avrete una panoramica spettacolare sia del lago che del borgo nel suo insieme; vi sembrerà di avvicinarvi ad un borgo antico abbandonato dal tempo e dagli uomini e, a dire la verità, per un certo periodo così è successo; oggi Canale di Tenno ha circa 50 abitanti, ma durante il periodo natalizio, si anima di colori, luci, musica, turisti, artigianato locale e specialità gastronomiche locali.

Canale di Tenno e Lago di Garda
Canale di Tenno al tramonto
Canale di Tenno
Canale di Tenno, banda al mercatino natalizio
Rango, mercatino natalizio
Rango, ristoro al mercatino natalizio

Buona vita!

Cinzia Malaguti