Mentone e la Festa dei Limoni

Mentone si trova sulla Costa Azzurra, è la prima località francese che s’incontra ad una manciata di chilometri dal confine con la Riviera Ligure. Mentone gode di una posizione incantevole e di un clima favorevole che ne fanno uno dei centri turistici più frequentati della Costa Azzurra ed ideale per la coltivazione dei limoni. E’ proprio al limone che è dedicata la festa del Carnevale di Mentone, la Fete du Citron, la Festa dei Limoni, che vede sfilare carri allegorici addobbati con limoni e arance, mentre ai Giardini Biovès sono allestite enormi sculture ricoperte di agrumi.

mentone e la festa dei limoni
Festa dei limoni
Ai Giardini Biovès
mentone e la festa dei limoni
Bastione

Il centro storico

Il centro storico di Mentone occupa un’intera collina all’interno della città. E’ caratterizzato da incantevoli edifici colorati che si affacciano sull’animato lungomare dove si trovano tantissimi bar e locali. La bellezza multicolore delle case del centro storico arroccate sulla collina si apprezza magistralmente passeggiando sul Bastione, la struttura militare di avvistamento costruita nel Seicento, che si trova a ridosso della spiaggia e del porto turistico, ma anche dal Lungomare della Promenade du Soleil le vedute d’insieme del centro storico sono sublimi.



Esplorare le stradine acciottolate e in salita del centro storico è un’altra attività piacevole in questa ridente cittadina francese sulla Costa Azzurra. Spingetevi fino alla Basilica di San Michele Arcangelo perché dal suo piazzale avrete una vista incantevole sull’azzurro del mare che bagna questo tratto di costa. Salendo ancora un po’ si arriva al Vecchio Castello, ora sede del Cimitero, che regala belle vedute panoramiche.

Mentone gode di un piacevole clima mediterraneo con inverni miti e soleggiati ed estati calde e secche che ne fanno una delle località turistiche più apprezzate della Costa Azzurra, anche se meno blasonata di altre. Le caratteristiche urbanistiche della Mentone attuale ci riportano ai principi Grimaldi di Monaco che acquisirono la città nel 1346 e la tennero per ben cinque secoli.

Centro storico
centro storico e porto turistico

Promenade du soleil

Promenade du Soleil è il lungomare di Mentone che affianca belle spiagge ed affascinanti insenature. Percorretela fino al promontorio che delimita ad est la bellissima Baia du Soleil perché anche da qui gli scorci panoramici sono meravigliosi.

spiaggia di Mentone



Mentone lungomare

La Festa dei Limoni

La Festa dei Limoni, Fete du Citron, è il Carnevale che si svolge a Mentone. E’ un Carnevale davvero originale perché le figure sui carri allegorici sono rivestite di limoni e arance che ne disegnano i tratti. Inoltre, ai Giardini Biovès sono allestite sculture gigantesche a tema, anch’esse fatte con gli agrumi, uno spettacolo! Occorrono molte decine di quintali di limoni ed arance per gli allestimenti e circa 400 persone vi lavorano, anche considerando che, trattandosi di prodotti facilmente deperibili, gli agrumi che stanno marcendo devono essere prontamente sostituiti. Durante le 2 o 3 domeniche del Carnevale non mancano danzatori e gruppi folcloristici. La visita alle sculture dei Giardini Biovès è a ingresso libero, mentre il giro ad anello dei carri allegorici è a pagamento.

mentone e la festa dei limoni
Giardini Biovès, Festa dei limoni
Carro allegorico, Festa dei Limoni

La Festa dei Limoni di Mentone ha origine dall’idea di un albergatore che, nel 1929, organizzò un’esposizione di fiori ed agrumi nei giardini del suo hotel. Il successo fu tale che l’anno successivo la festa scese in strada. Fu, però, il Comune che diede all’evento una colorazione tipicamente locale e promozionale, in modo da sviluppare il settore turistico; nacque così la Festa dei Limoni nel 1934. Ogni anno viene deciso il tema al quale devono ispirarsi i soggetti rappresentati nelle sculture e sui carri.

Giardini Biovès
Banda alla Festa dei Limoni

Buona vita!

Cinzia Malaguti