Matera incantevole

Matera è incantevole e straordinaria e non sto esagerando. I Sassi di Matera rappresentano un paesaggio urbano unico e indimenticabile, oggi più fruibile dal visitatore, grazie ad interventi di sistemazione e pavimentazione. Passeggiare lungo i vicoli e le terrazze di questo borgo rupestre è una delle esperienze turistiche più entusiasmanti, un luogo dove venire e ritornare, dove scoprire ogni volta angoli suggestivi e fotogenici, un luogo perfetto per innamorarsi, magari quando il tramonto crea bellissimi giochi di luce e la sera lo rende simile ad un presepe. La visita a Matera è una irrinunciabile tappa in una vacanza in Puglia e Basilicata, ma anche da sola vale il viaggio. In fondo all’articolo trovi anche il video realizzato con le fotografie che ho scattato.

Matera
Matera



Matera

Matera è città Patrimonio dell’Umanità Unesco e Capitale della Cultura Europea 2019. I suoi celebri Sassi sono grotte e rifugi scavati nella roccia e utilizzati come abitazioni fino a pochi decenni fa, oggi sono adibiti a negozi, ristoranti, alberghi, per lo più. I Sassi di Matera sono la sintesi storica della presenza umana, dalle primitive civiltà rupestri all’epoca Alto-Medioevale fino ai giorni nostri.

Matera
Matera
Matera



Antiche abitazioni e chiese scavate nella roccia, simboli di una civiltà rupestre che ha abitato questo luogo fino a non molti decenni fa, questi sono i Sassi di Matera. Passeggiate lungo i vicoli e raggiungete i vari punti panoramici, quelli di Piazza Vittorio Veneto e di Piazza della Cattedrale per ammirarli dall’alto, quelli di Piazza del Monastero di Sant’Agostino e di Piazza del Monastero di Santa Lucia per ammirarli dal basso. Imperdibile è la passeggiata su via Madonna delle Virtù che si affaccia sulla montagna scavata dal torrente Gravina. Se avete abbastanza tempo, recatevi (con l’auto) al Belvedere di Murgia Timone, dall’altra parte del torrente Gravina (dalla SS 7, una stradina vi porta alla Chiesa Rupestre e alla bella panoramica d’insieme dei Sassi).

Matera
Matera
Matera

La Cattedrale di Matera è in stile romanico, si affaccia su un’enorme balconata in mezzo ai Sassi offrendo un panorama mozzafiato; passateci al tramonto o di sera quando le luci danno ai Sassi un aspetto fiabesco.

Buona visita!

Cinzia Malaguti

Leggi anche:

Cosa vedere in Puglia in 6 giorni