Lisbona e dintorni in 4 giorni

Basta un weekend per rimanere affascinati da Lisbona e dintorni. Lisbona è la capitale del Portogallo da oltre 700 anni; terra di navigatori e di conquistatori, vive la sua modernità affiancata alla sua storia antica. Volete conoscere i nomi dei luoghi che lasceranno impresso nella vostra mente il ricordo di una vacanza a Lisbona e dintorni? Eccoli!

Itinerario Lisbona e dintorni, mappa



Lisbona è una città visibilmente orgogliosa della sua storia e questo lo si nota nei tanti monumenti amorevolmente dedicati alle sue conquiste ed ai suoi conquistatori. Il nucleo originario della città, Alfama, ha mantenuto le antiche caratteristiche urbanistiche ed architettoniche fatte di vicoli, scalinate, case basse ed affiancate le une alle altre.

lisbona e dintorni
Lisbona, Monumento alle Scoperte

COSA VISITARE A LISBONA

Castello di San Giorgio: è una fortezza medievale che fu residenza dei sovrani portoghesi fino al 1515; naturalmente, è posto in posizione panoramica.

Lisbona e dintorni
Castello Sao Jorge

Torre di Belém: è un’antica torre d’avvistamento costruita su un isolotto, poi insabbiato a seguito del terremoto del 1755; si può accedere alla sommità della torre, altra ben 35 metri, da cui si gode di una bella vista.

Lisbona e dintorni
Torre di Bélem

Mosteiro dos Jerònimos: è un ex-convento, splendido capolavoro d’architettura Manuelita; non perdetevi la visita agli interni e al chiostro.

Lisbona e dintorni
Mosteiro dos Jerònimos, chiostro

Alfama: è il nucleo originario della città, di cui vi ho già parlato; naturalmente, la visita è consigliabile di giorno, mentre di sera è meglio frequentare la più sicura Praca do Commercio.

lisbona e dintorni
Lisbona, Alfama



COSA VISITARE NEI DINTORNI DI LISBONA

Evora: è una graziosa cittadina situata nell’entroterra dove le famose maioliche ornamentali (azulejos) la fanno da padrona!

lisbona e dintorni
Evora

Cascais: è un elegante centro turistico sul mare, vicinissimo a Lisbona.

lisbona e dintorni
Cascais

Cabo de Roca: è la punta estrema dell’Europa affacciata sull’Oceano Atlantico; quando poggerete i piedi sulle scogliere di Cabo de Roca, sarete nel punto più occidentale d’Europa; la furia dell’Oceano che s’infrange sulle alte scogliere, il vento ed il panorama mozzafiato ne fanno, indubbiamente, un luogo indimenticabile. Non esitate ad acquistare (anche se un po’ cara!) la pergamena con l’attestazione che ci siete stati perché è un bel ricordo, tutt’altro che banale!

Cabo de Roca, pergamena ricordo



ENOGASTRONOMIA A LISBONA E DINTORNI

Per quanto riguarda l’enogastronomia, spero vi piaccia il baccalà o merluzzo! Se è così, sarete doppiamente soddisfatti della vostra vacanza a Lisbona; Lì, come in tutto il Portogallo, lo sanno fare … in tutte le salse; esistono decine e decine di ricette diverse che hanno come ingrediente il baccalà o merluzzo. L’insistenza mia e delle mie amiche è riuscita ad avere una di queste ricette, direttamente dal cuoco del ristorante: 1) mettete in forno un pezzo di merluzzo con sale, pepe, aglio, burro, patate e panna liquida, 2) fatelo tostare, quindi aggiungete prezzemolo e olive e terminate la cottura. Vi assicuro che è speciale!

Buona vacanza!

Cinzia Malaguti