Guatemala : Festival degli aquiloni giganti

Incastonato tra Messico, Belize, Honduras e El Salvador, il Guatemala è terra Maya, prevalentemente montuosa e con le sue principali città collocate ad altitudini superiori ai 1000 metri. Città del Guatemala, la sua capitale, si trova a 1495 mt e, un po’ più su, a 2062 mt, si trova Santiago di Sacatepequez, a circa 30 km dalla capitale. E’ qui che si tiene annualmente il Festival de los barriletes gigantes, ovvero il Festival degli aquiloni giganti. Quando? 1 e 2 novembre di ogni anno. Perché? Seguitemi, ve lo spiego.

Festival aquiloni Guatemala
Festival aquiloni Guatemala

Il Festival degli aquiloni giganti o Festival de los barriletes gigantes è una delle feste religiose più belle del Guatemala e vi si mescolano tradizioni cattoliche e maya, miti e leggende. Si svolge nel cimitero di Santiago Sacatepequez  durante la festa dei morti, più precisamente 1 e 2 novembre di ogni anno. Ogni famiglia della cittadina partecipa costruendo un aquilone, o un pezzo di aquilone, fatto con la carta velina colorata. Ce ne sono di piccoli, di grandi e di giganteschi, come quello che misurò circa 18 metri di diametro. Quelli giganteschi non volano, ovviamente, sono solo espressioni artistiche, ma di grande livello e, con le scritte che vengono apposte, rivendicano la cultura maya.



Le origini del Festival degli aquiloni giganti del Guatemala risalgono a circa un secolo fa; è la cultura maya che predomina in questo evento annuale che si svolge durante una ricorrenza cristiana (la commemorazione dei morti). Per i Maya la morte non esisteva; il corpo materiale viene sepolto, ma lo spirito aleggia nell’aria. Per combinare la tradizione cristiana della ricorrenza dei morti e quella maya dell’immortalità, i guatemaltechi hanno creato questa festa che si svolge 1 e 2 novembre in un cimitero; durante queste giornate e per tenere lontani gli spiriti malvagi dai propri defunti, si mettono in volo gli aquiloni che, con il rumore del vento che colpisce la carta, si vorrebbero spaventare.

Festival aquiloni Guatemala
Festival aquiloni Guatemala

Al Festival degli aquiloni giganti c’è pure una giuria che premia gli aquiloni in base a dimensioni, disegni, colori, originalità e capacità di volare.

Al cimitero di Santiago Sacatepequez in Guatemala c’è atmosfera di festa, di gioco, c’è allegria il 2 novembre, un altro mondo rispetto alla commemorazione dei defunti nel nostro Occidente dove, invece, regna la tristezza. Mi piace il Festival degli aquiloni giganti del Guatemala e mi piace la sua storia.

Cinzia Malaguti