ConsigliareEventi

Festa dei masi in fiore a Lana

Festa dei masi in fiore è un evento che si tiene a Lana, graziosa cittadina dell’Alto Adige posta tra Bolzano e Merano. Lo stesso nome di questa festa alto-atesina ci ricorda che è una ricorrenza primaverile, quando i fiori ridanno luce e colori alla natura dopo il grigiore ed il freddo invernali. A questa festa popolare partecipano una decina di masi adibiti a ritrovi all’aperto dove gustare le specialità gastronomiche tipiche ed ascoltare musica tradizionale. Lungo tre percorsi escursionistici si può camminare da un maso all’altro oppure raggiungerli con comode navette gratuite. Una festa di colori, di profumi, di musica, di tradizioni. L’edizione 2023 si è svolta il 23 aprile, se l’avete persa segnatela sul calendario per il prossimo anno.

festa dei masi in fiore
festa di masi in fiore

Lana in fiore è, a dir la verità, un evento che si svolge lungo i diversi weekend di aprile con eventi specifici, ma tutti con l’obiettivo di arricchire il risveglio primaverile per ospiti ed abitanti del luogo. L’evento targato 2023 è iniziato sabato 15 aprile con I sapori del maso quando 50 bancarelle di contadini altoatesini hanno animato il centro di Lana, poi domenica 23 aprile con I masi in fiore quando i masi e le tenute di Lana e dintorni hanno aperto le loro cantine e cucine al pubblico, per finire sabato 29 aprile con KranzelZeit – Gustare, udiere, sentire quando al Kranzelhof di Cermes è offerta l’opportunità ai visitatori di partecipare a workshop, sessioni di yoga ed esperienze enogastronomiche da vivere in mezzo al verde.

festa dei masi in fiore Lana

Lana si trova ad un’altitudine di 310 s.l.m., sulla strada che da Bolzano conduce a Merano. Questo paese altoatesino o sudtirolese (come amano chiamarsi da queste parti, dove gli abitanti sono per oltre il 90% di madrelingua tedesca) è luogo grazioso per fermarsi ad assaggiare ottime specialità enogastronomiche tra le quali gulash, gnocchetti ripieni di formaggio, carni e verdure grigliate, strudel, frittelle di mele, krapfen della val d’Ultimo e tanto altro, ma anche per belle passeggiate lungo il torrente che l’attraversa e che appena fuori dal centro abitato si prefigura in un panorama “selvaggio” e naturale fatto di boschi e torrenti, piccole cascate e pareti rocciose.

Buona vita!

Cinzia Malaguti