Coldplay, A head full of dreams

Il settimo album dei Coldplay ha “una testa piena di sogni”, saranno sogni di successo? A head full of dreams si lascia conquistare dalle sue musiche leggere, ma cariche di gioia e passione, alcune melodiche e alcune così festose da costringerti a muoverti al ritmo. Nel 2016 sono in tour, ma non vengono in Italia.

A head full of dreams, Coldplay, copertina CD
A head full of dreams, Coldplay, copertina CD

Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion sono i Coldplay. Sono inglesi, si sono incontrati nel 1996 al College di Londra e hanno condiviso la loro passione per la musica facendone una band. Iniziano per gioco e per passione, ma poi cominciano a credere nelle loro possibilità di sfondare nel mondo della musica. Diventano Coldplay nel 1997 dopo aver cambiato per tre volte il nome e cominciano a “collezionare” premi.

Il primo premio musicale ai Coldplay arriva nel 2000 ed è il Q Awards come miglior album: Parachutes; ogni anno successivo arrivano uno o più premi, solo nel 2014 sono rimasti a bocca asciutta. Il 2016 è già iniziato con un premio: il Godlike Genius Award – NME Awards.

A head full of dreams ha almeno tre belle canzoni che danno la carica di energia: A head full of dreams, Hymn for the weekend e Adventure of a lifetime; Everglow, cantata e suonata al pianoforte da Chris Martin, ha sonorità che creano una dolce atmosfera; Birds ha una ritmica travolgente; tutte le altre sono piacevoli.

Originale il video ufficiale di Adventure of a lifetime.

In A head full of dreams ci sono collaborazioni importanti con altri artisti: Beyoncé in Hymn for the weekend, Tove Lo in Fun; Noel Gallagher in Up & up, Merry Clayton in Army of one.

L’Head full of dreams tour 2016, purtroppo, non fa tappa in Italia; le tappe più vicine sono a Nizza il 24 maggio 2016 e a Zurigo l’11 e il 12 giugno 2016. Sono organizzati dei bus per arrivare a Nizza o a Zurigo da diverse città del Nord Italia.

Buon ascolto!

Cinzia Malaguti

Risorse in rete:

Coldplayzone, per sapere tutto sui Coldplay (in italiano)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *