Al concerto dei Saint Motel
La musica dei Saint Motel sembra uscita dagli anni ’70 per giungere fino ai nostri giorni, in un viaggio nel tempo dove si è arricchita di suoni elettronici e rinnovata freschezza.
La musica dei Saint Motel è energica e coinvolgente, a cavallo tra la musica lounge, pop e rock. La musica lounge nasce negli anni Settanta e veniva trasmessa come sottofondo nelle hall degli alberghi o in occasioni mondane in cui si consumava un drink tra una chiacchiera e l’altra. La musica pop è musica popolare che deriva dal rock and roll. La musica rock è anch’essa un’evoluzione del rock and roll, ma caratterizzata dall’utilizzo di strumenti elettrici, come la chitarra elettrica, con l’accompagnamento massiccio della batteria. Ecco la musica dei Saint Motel è insieme musica lounge, pop e rock. A questo dobbiamo aggiungere una caratterizzazione indie, che sta per indipendente, cioè non solamente commerciale, ma volta ad una maggiore libertà nella ricerca di nuove sonorità espressive.

I Saint Motel sono un gruppo americano formatosi a Los Angeles nel 2007. Il gruppo è composto dal pianista e vocalist A/J Jackson, dal chitarrista Aaron Sharp, che sono gli ideatori della band, dal bassista Dak Lerdamornpong e dal batterista Greg Erwin, reclutati per lo scopo.
Sono 3 i dischi dei Saint Motel; il primo è del 2009 e s’intitola ForPlay, poi nel 2012 pubblicano Voyeur, quindi nel 2014 è la volta di My Type, con il quale hanno iniziato a fare tour in giro per il mondo. In Italia sono stati ospiti del Festival di Sanremo 2015 dove hanno presentato My Type e Cold cold man, ricevendo la targa disco di platino FIMI.

Sono stata al concerto dei Saint Motel al Vox di Nonantola (MO) il 13 marzo 2015 e ne sono uscita entusiasta: tanta energia sul palco, addolcita da note lounge.
Saranno famosi!
Cinzia Malaguti
Sito ufficiale dei Saint Motel
Pingback: Saint Motel in concerto a Modena | Le Recensioni