Al concerto dei Saint Motel

La musica dei Saint Motel sembra uscita dagli anni ’70 per giungere fino ai nostri giorni, in un viaggio nel tempo dove si è arricchita di suoni elettronici e rinnovata freschezza. Sono stata al concerto dei Saint Motel al Vox di Nonantola (MO) il 13 marzo 2015 e ne sono uscita entusiasta: tanta energia sul palco, addolcita da note lounge.

1830
Saint Motel in concerto

La musica dei Saint Motel sembra uscita dagli anni ’70 per giungere fino ai nostri giorni, in un viaggio nel tempo dove si è arricchita di suoni elettronici e rinnovata freschezza.

La musica dei Saint Motel è energica e coinvolgente, a cavallo tra la musica lounge, pop e rock. La musica lounge nasce negli anni Settanta e veniva trasmessa come sottofondo nelle hall degli alberghi o in occasioni mondane in cui si consumava un drink tra una chiacchiera e l’altra. La musica pop è musica popolare che deriva dal rock and roll. La musica rock è anch’essa un’evoluzione del rock and roll, ma caratterizzata dall’utilizzo di strumenti elettrici, come la chitarra elettrica, con l’accompagnamento massiccio della batteria. Ecco la musica dei Saint Motel è insieme musica lounge, pop e rock. A questo dobbiamo aggiungere una caratterizzazione indie, che sta per indipendente, cioè non solamente commerciale, ma volta ad una maggiore libertà nella ricerca di nuove sonorità espressive.

Saint Motel
Saint Motel

I Saint Motel sono un gruppo americano formatosi a Los Angeles nel 2007. Il gruppo è composto dal pianista e vocalist A/J Jackson, dal chitarrista Aaron Sharp, che sono gli ideatori della band, dal bassista Dak Lerdamornpong e dal batterista Greg Erwin, reclutati per lo scopo.

Sono 3 i dischi dei Saint Motel; il primo è del 2009 e s’intitola ForPlay, poi nel 2012 pubblicano Voyeur, quindi nel 2014 è la volta di My Type, con il quale hanno iniziato a fare tour in giro per il mondo. In Italia sono stati ospiti del Festival di Sanremo 2015 dove hanno presentato My Type e Cold cold man, ricevendo la targa disco di platino FIMI.

Saint Motel in concerto
Saint Motel in concerto

Sono stata al concerto dei Saint Motel al Vox di Nonantola (MO) il 13 marzo 2015 e ne sono uscita entusiasta: tanta energia sul palco, addolcita da note lounge.

Saranno famosi!

Cinzia Malaguti

Sito ufficiale dei Saint Motel