Alto Adige mercatini di Natale
Dei mercatini di Natale mi piacciono le coreografie e con quelli dell’Alto Adige non rimango mai delusa. I mercatini dell’Alto Adige sono indubbiamente quelli più caratteristici in Italia per tradizione, oggetti decorativi in vendita, profusione di specialità gastronomiche locali e bellezze scenografiche. Qui vi porto a vedere quelli di Bressanone, Brunico e Vipiteno, in provincia di Bolzano, tre mercatini davvero speciali, ma prima togliamoci alcune curiosità.
La tradizione dei mercatini di Natale viene dall’Europa centro settentrionale e il più antico, stando ai documenti giunti fino a noi, risale al 1434 e si tenne a Dresda in Germania; una tradizione che si è poi diffusa in molte altre località, principalmente d’influenza asburgica, come in Alto Adige. L’aspetto commerciale era già presente sin dalla loro nascita quando, per gli acquisti all’ingrosso, bisognava aspettare fiere a cadenza annuale, come quella natalizia relativa al periodo dell’Avvento; oggi i mercatini natalizi non sono più occasioni per acquisti all’ingrosso, un po’ perché per quelli ci sono i supermercati ed un po’ perché sono diventati principalmente un richiamo di tipo turistico, ma quell’atmosfera di festa e di comunità è rimasta in Alto Adige, almeno in parte.
Il mercatino natalizio di Bressanone
La graziosa cittadina vescovile si trova a nord di Bolzano sulla via per il Brennero ed ospita uno dei mercatini più belli della regione, anzi oserei dire il più bello. Ben distribuito nella grande piazza ai piedi della bellissima Cattedrale in stile barocco e circondato da palazzi centenari, il mercatino natalizio di Bressanone ammalia con la sua eleganza scenografica e le sue luminarie disposte sapientemente per creare la giusta atmosfera ed a cui i turisti (e i commercianti) non possono che strizzare l’occhio.
Il mercatino di Natale di Bressanone è, inoltre, affiancato da interessanti appuntamenti: il museo dei presepi (permanente) che espone una delle collezioni di presepi più importanti d’Europa e lo show multimediale Soliman’s dream (fino al 8 gennaio 2017); entrambi si svolgono nel Palazzo Vescovile.
Soliman’s Dream è un affascinante spettacolo di luci e suoni che ha come protagonista l’elefante Soliman, un mito tra realtà e leggenda per le genti di Bressanone; fino al 8 gennaio 2017, per 44 giorni e per il secondo anno, le facciate del cortile interno del Palazzo Vescovile sono animate dalle luci di moderni proiettori in 3D che raccontano una storia di Soliman, ma soprattutto trasformano virtualmente le facciate del palazzo in un gioco creativo strepitoso di luci sceneggiate.
Il mercatino natalizio di Brunico
Brunico si trova in Val Pusteria a 838 m s.l.m.; il suo mercatino di Natale è grazioso ed accogliente con le sue zone riscaldate, ma gli spazi stretti e lineari entro cui è disposto gli tolgono gradevolezza, quando i visitatori sono molti. Al mercatino di Brunico potrete gustare anche le tradizionali zuppe servite nel cesto di pane incavato.
Il mercatino natalizio di Vipiteno
Vipiteno si trova a nord di Bressanone e a sedici chilometri dal confine austriaco; il suo mercatino di Natale è piccino, ma la piazzetta che lo ospita è meravigliosa, raccolta, intima, avvolgente.
Buone feste!
Cinzia Malaguti
Pingback: Appuntamenti a Bressanone e dintorni | Le Recensioni