Al concerto di Giorgia
Oro nero è il nome del tour 2017 di Giorgia, dal nome del suo ultimo album; cantante italiana dotata di una voce straordinaria, di grande potenza, limpidezza e versatilità, esprime sul palco anche simpatia, corroborata da un team di bravi musicisti e da un duo di ballerini ad effetto spettacolare. Giorgia ripropone i suoi maggiori successi, oltre ad alcuni brani del nuovo lavoro discografico.
Giorgia (Roma, 26 aprile 1971) è una delle più affermate cantanti italiane; figlia d’arte, il padre era membro del duo canoro Juli & Julie, ha ricevuto una formazione artistica dedicata che le ha permesso di mettere a punto la sua dote naturale: una voce straordinaria. Divenuta famosa al grande pubblico dopo la partecipazione con successo ad alcuni Festival di Sanremo ed insignita di diversi premi e riconoscimenti, Giorgia è rimasta una cantante ed una donna con i piedi per terra.
Il genere musicale di Giorgia è soul con accese tinte pop, oserei dire che è la versione femminile di Zucchero senza le tonalità blues; non a caso, Zucchero la volle per la registrazione dell’album Miserere, nel quale canta nei cori: era il 1992. Giorgia ha all’attivo 16 album, il primo è del 1994 Giorgia e l’ultimo è del 2016 Oro nero, di cui 4 registrati dal vivo e 2 raccolte. I premi e riconoscimenti artistici sono tanti.
Giorgia, oltre ad essere una cantante di talento, è anche una persona attiva nel sociale; numerosi sono stati gli eventi musicali organizzati a scopo benefico per raccogliere fondi, ad esempio per i terremotati, per finanziare la lotta contro il tumore al seno, per finanziare la costruzione di un asilo in Africa; è stata anche testimonial di campagne contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Ero all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) durante la tappa bolognese del nuovo tour di Giorgia, Oro nero: belle canzoni, una voce potente, ottimi musicisti, energia e spettacolo. Ha cantato le sue canzoni di successo, del passato e del presente, alternando sapientemente una canzone melodica ad una più energica e ballabile, con ottimi risultati. Sul palco si è presentata anche con un abito ecosostenibile, fatto con vecchi dischi di vinile.
Oro nero tour, le date dei concerti:
19 marzo – MANTOVA – PalaBam
22 marzo – BOLOGNA – Unipol Arena
24 marzo – MILANO – Mediolanum Forum
28 marzo – GENOVA – 105 Stadium
30 marzo – NAPOLI – PalaPartenope
1° aprile – ROMA – PalaLottomatica
6 aprile – ACIREALE (CT) – Pal’Art Hotel Acireale
8 aprile – BARI – PalaFlorio
9 aprile – EBOLI (SA) – PalaSele
12 aprile – PERUGIA – PalaEvangelisti
13 aprile – FIRENZE – Mandela Forum
15 aprile – RIMINI – 105 Stadium
18 aprile – ANCONA – PalaPromoteo Estra
20 aprile – VERONA – AGMS Forum
22 aprile – PADOVA – Kioene Arena
23 aprile – CONEGLIANO (TV) – Zoppas Arena
26 aprile – TORINO – Pala Alpitour
Buon concerto!
Leggi anche Giorgia è unica: live 2017
Cinzia Malaguti
Pingback: Giorgia è unica: live 2017 | Le Recensioni