Telefonate indesiderate come bloccarle

Telefonate indesiderate di scocciatori che vogliono proporre i loro contratti di fornitura sono diventate troppe e spesso invadenti per non dire arroganti e, a volte, pure truffaldine. La liberalizzazione del mercato energetico, il telemarketing e qualche “squalo” disonesto o disperato hanno fatto aumentare a dismisura le telefonate di promotori commerciali che, quando va bene, fanno perdere tempo, quando va male, ti mandano contratti solo per aver risposto con un “sì” al tuo nome. Tranquilli, però, perché c’è modo di difendersi da tanta invadenza. Ti spiego alcuni strumenti e/o tattiche per non avere o ridurre queste telefonate indesiderate.



Come bloccare le chiamate indesiderate

Innanzi tutto, usa la precauzione di non rispondere a chiamate da numeri telefonici che non hai in rubrica. Se vuoi sapere chi ti ha chiamato, vai sul motore di ricerca (Google) e digita il numero del chiamante, se è un numero di uno scocciatore, è probabile che qualcuno lo abbia già segnalato come tale nel web; in questo caso, vai sull’elenco delle chiamate del tuo cellulare e, tenendo premuto sul numero, vedrai che ti compare una finestra, clicca sulla dicitura di blocco del numero; così facendo, se quel numero di richiama, non ti squillerà il telefono.



In alternativa, installa la app Truecaller che raccoglie direttamente le segnalazioni di scocciatori inserite dagli utenti; in questo modo, sarà la app a indicarti di che tipo è la telefonata in arrivo: “maggiore seccatore”, “truffa”, “probabilmente spam”, “spam azioni”, “maleducati scocciatori”, “vendita energia”, ecc.. a seconda di come sono stati catalogati i numeri dagli utenti. Un bel filtro!

Buona vita!

Cinzia Malaguti