Ristorante La Riva di Marotta e dintorni

Ristorante La Riva si trova sul Lungomare di Marotta, tra Fano e Senigallia, costa adriatica delle Marche. Qui si viene per mangiare il pesce e si esce soddisfatti; il ristorante soddisfa anche le esigenze di chi è intollerante al glutine. Nei dintorni consiglio un itinerario panoramico sulle colline di Scapezzano ed uno storico al Convento delle Grazie dove si trova un ricco Museo della Mezzadria.

Marotta, Ristorante La Riva
Colline Marchigiane

Ristorante La Riva si trova sul lungomare di Marotta, di fianco ai due caratteristici palazzi a forma di vela; il locale è accogliente ed il menù di pesce è ricco e curato. Tra gli antipasti, consiglio Alici marinate all’arancio e lumachine alla marottese; tra i primi, consiglio Risotto alla pescatora rosso con crostacei, ma anche passatelli con calamaretti, mazzancolle e pomodoro; tra i secondi, indubbiamente, raccomando la grigliata assortita e, per finire, con i dolci l’ottimo tiramisù.

Nei dintorni vi consiglio un itinerario tra storia e natura: la storia della civiltà contadina al Museo di storia della mezzadria e la natura paesaggistica al borgo di Scapezzano.

Convento delle Grazie, Chiostro
Convento delle Grazie, decorazioni chiostro

Il Museo di storia della mezzadria si trova in un’ala del Convento di Santa Maria delle Grazie, 12 km a sud di Marotta, sulle colline di Senigallia. Il complesso di Santa Maria delle Grazie risale al Quattrocento, è dotato di un bel chiostro con affreschi originali sulle lunette ed ospita uno dei Musei demoantropologici più importanti e completi d’Italia, il Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”. Sono oltre 2000 gli oggetti esposti nei due piani dell’edificio e nella cantina del piano interrato; si tratta degli utensili e dei macchinari usati dai mezzadri nelle campagne marchigiane, dall’Ottocento fino agli anni Sessanta del Novecento. Integrati da fotografie dell’epoca, gli oggetti sono disposti in stanze a tema, come quelle relativa alla produzione dell’olio e del vino, tipicità locali. Tra i tanti oggetti esposti c’è una rara e imperdibile trappola per le allodole.

Convento delle Grazie, Museo Mezzadria
Convento delle Grazie, Museo Mezzadria
Specchio per le allodole al Museo della mezzadria di Senigallia, Convento delle Grazie

Il borgo di Scapezzano si trova a circa 8 km a sud di Marotta e si trova in una zona collinare famosa per la produzione di olio extra vergine d’oliva. Il borgo di Scapezzano è carino per la panoramica che offre sulle colline marchigiane e che spazia fino al mare.

Borgo di Scapezzano
Scapezzano, vista sulla costa adriatica
Scapezzano
Scapezzano, vista su Senigallia

Il Ristorante-Pizzeria La Riva si trova sul Lungomare C. Colombo, 180, a Marotta (PU), tel. 0721.960816.

Marotta, Ristorante La Riva

Buon appetito!

Cinzia Malaguti

Un pensiero riguardo “Ristorante La Riva di Marotta e dintorni

I commenti sono chiusi