Ristorante Casa Artusi a Forlimpopoli

Forlimpopoli fu la città natale di Pellegrino Artusi, scrittore e gastronomo dell’Ottocento, famoso per aver scritto, nel 1891, un manuale di cucina tradotto in numerose lingue: La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, noto semplicemente come l’Artusi. A Forlimpopoli Casa Artusi si propone di coltivare e diffondere la cultura gastronomica italiana con una scuola di cucina, ma anche con un ottimo ristorante, a prezzi ragionevoli.

Ristorante Casa Artusi, selezione di antipasti
Ristorante Casa Artusi, selezione di antipasti

Ho pranzato al Ristorante Casa Artusi dove protagoniste sono le ricette tratte dal famoso libro di cucina e della tradizione emiliano-romagnola (ma non solo), con qualche tocco di creatività. La grande attenzione alla stagionalità ed alla qualità delle materie prime è accompagnata da una presentazione delle portate di grande effetto, su piatti decorati e logati. Le sale sono suddivise su più piani e c’è pure un’osteria a buffet negli spazi sotterranei.

Ristorante Casa Artusi, Passatelli asciutti
Ristorante Casa Artusi, Passatelli asciutti con guanciale di Mora Romagnola ed asparagi

Il menu da me provato consisteva in: vellutata di carote, selezione di antipasti (tortino di patate su fonduta di parmigiano, bombe composte con crostini di capperi, culatello di Zibello con parmigiano fritto e aceto balsamico), passatelli asciutti con guanciale di Mora romagnola e asparagi, zuppetta di frutti di bosco con raviolini caldi all’arancio e sorbetto al limone. Tutto molto buono, anzi superlativo!

Ristorante Casa Artusi, zuppetta di frutti di bosco con raviolini caldi e sorbetto al limone
Ristorante Casa Artusi, zuppetta di frutti di bosco con raviolini caldi all’arancio e sorbetto al limone

Il Ristorante Casa Artusi si trova in via Costa nr. 31 a Forlimpopoli (Forlì-Cesena); e-mail: ristorante.casartusi@alice.it; telefono cellulare Andrea 3475148302 – Jamila 3495007709. Martedì giorno di chiusura. Mercoledì chiuso a pranzo.

Buon appetito!

Cinzia Malaguti

Un pensiero riguardo “Ristorante Casa Artusi a Forlimpopoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *