Ristorante Casa Artusi a Forlimpopoli
Forlimpopoli fu la città natale di Pellegrino Artusi, scrittore e gastronomo dell’Ottocento, famoso per aver scritto, nel 1891, un manuale di cucina tradotto in numerose lingue: La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, noto semplicemente come l’Artusi. A Forlimpopoli Casa Artusi si propone di coltivare e diffondere la cultura gastronomica italiana con una scuola di cucina, ma anche con un ottimo ristorante, a prezzi ragionevoli.

Ho pranzato al Ristorante Casa Artusi dove protagoniste sono le ricette tratte dal famoso libro di cucina e della tradizione emiliano-romagnola (ma non solo), con qualche tocco di creatività. La grande attenzione alla stagionalità ed alla qualità delle materie prime è accompagnata da una presentazione delle portate di grande effetto, su piatti decorati e logati. Le sale sono suddivise su più piani e c’è pure un’osteria a buffet negli spazi sotterranei.

Il menu da me provato consisteva in: vellutata di carote, selezione di antipasti (tortino di patate su fonduta di parmigiano, bombe composte con crostini di capperi, culatello di Zibello con parmigiano fritto e aceto balsamico), passatelli asciutti con guanciale di Mora romagnola e asparagi, zuppetta di frutti di bosco con raviolini caldi all’arancio e sorbetto al limone. Tutto molto buono, anzi superlativo!

Il Ristorante Casa Artusi si trova in via Costa nr. 31 a Forlimpopoli (Forlì-Cesena); e-mail: ristorante.casartusi@alice.it; telefono cellulare Andrea 3475148302 – Jamila 3495007709. Martedì giorno di chiusura. Mercoledì chiuso a pranzo.
Buon appetito!
Cinzia Malaguti
Pingback: A Forlì la mostra sull’arte decorativa e la cucina di Artusi | Le Recensioni