Cats il musical

Cats, uno dei più famosi musical nel mondo, è in tour 2016: affascinanti costumi, balli superlativi, musiche toccanti e Memory cantata in maniera strepitosa. Il musical è l’adattamento musicale di una raccolta di poesie aventi gatti come protagonisti. Dopo la tappa bolognese, il tour prosegue in Svizzera e, successivamente, in Gran Bretagna.

Cats il musical è in due atti la cui prima rappresentazione risale al 1981 e, ancora oggi, riscuote un gran successo di pubblico. Perché? Perché c’è energia ed emozione, un binomio vincente.

Cats il musical è composto da Andrew Lloyd Webber che ha musicato tutte le poesie della raccolta Old Possum’s Book of Practical Cats di Thomas Stearns Eliot per costruire la storia del musical, oltre a materiale inedito fornitogli dalla vedova di Eliot.

Cats il musical
Cats il musical

Trama. Protagonisti del musical sono i gatti del quartiere di Jellicle che si ritrovano per l’annuale ballo e per festeggiare il loro capo, Old Deuteronomy, che dovrà scegliere il gatto da portare al paradiso dei Jellicle Cats, l’Heaviside Layer. Durante le prime canzoni i gatti si presentano e raccontano la loro storia, ma la festa è turbata dalla malvagità del gatto Macavity e dalla tristezza della gatta Grizabella, ritrovatasi sola e in miseria dopo aver abbandonato il gruppo, ma decisa a farsi perdonare. E’ con la canzone più celebre del musical, Memory, che Grizabella si rivolge ai compagni di un tempo chiedendo di essere perdonata e riammessa tra loro; il vecchio capo Old Deuteronomy concederà proprio a lei il privilegio di salire la scala che la porterà nel Paradiso dei Gatti di Jellicle.

Cats è un musical magico e sempreverde. Canto e fisicità al top. Simpatico lo scorrazzare dei gatti tra il pubblico della platea. Un grande applauso ad Anita Louise Combe, nei panni di Grizabella nel tour 2016, per la strepitosa interpretazione di Memory.

Cinzia Malaguti

N.B.: le immagini sono tratte da Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *