Riccione e la Notte Rosa

Riccione è uno degli ultimi lidi della costa riminese prima di entrare in territorio marchigiano ed uno dei più frequentati della costa emiliano-romagnola. La Notte Rosa, la manifestazione che accoglie scoppiettante, in tutta la riviera emiliano-romagnola e non solo, l’arrivo dell’estate, è un’ottima occasione per conoscere questa vivace, elegante ed accogliente località balneare romagnola.

Notte Rosa, fuochi d'artificio
Notte Rosa, fuochi d’artificio
Notte Rosa, fuochi d'artificio
Notte Rosa, fuochi d’artificio

La Notte Rosa si svolge nel primo week-end di luglio di ogni anno per dare il benvenuto all’estate con musica e spettacoli, in tutti i lidi della costa emiliano-romagnola, da quelli ferraresi di Comacchio a quelli riminesi di Rimini, Riccione, Misano e Cattolica. Riccione è una delle località principali di questo evento in auge dall’estate del 2007; spettacoli ed animazioni ovunque per le vie del suo lungomare e delle sue piazze con la gente che veste di rosa per l’occasione; la Notte Rosa è certo un’invenzione commerciale, ma è anche l’occasione per vedere spettacoli musicali gratuiti, come quello dei Nomadi a Misano Adriatico e di Carmen Consoli a Rimini, nell’edizione 2016.

Riccione ha un bel lungomare che si sviluppa completamente pedonalizzato ed attrezzato con moderne panchine e fontane, ben ombreggiato, dopo il porto canale, in direzione della piazza Ceccarini, proseguendo oltre questa piazza centrale, famosa per essere la degna conclusione del suo elegante e omonimo viale.

Con la calura estiva anche la vita in spiaggia può non bastare per trovare un po’ di frescura, anche considerando il numero di ombrelloni che, a distanza troppo ravvicinata, puntellano la spiaggia, riparando dal sole, ma anche dal venticello marino che, invece, vorremmo sentire in pieno. Allora, c’è un’alternativa, una bellissima e piacevole alternativa: le gite in barca.

In navigazione tra Riccione e Pesaro
In navigazione tra Riccione e Pesaro
Parco Naturale del Monte San Bartolo
Parco Naturale del Monte San Bartolo

Le gite in barca da Riccione verso Pesaro non sono le solite gite in barca che vengono organizzate nelle località balneari per dare un diversivo alla “noiosa” vita da spiaggia. La costa tra Riccione e Pesaro, da pianeggiante e punteggiata di alberghi, diventa improvvisamente montuosa da Gabicce, dove inizia il Parco Naturale del Monte S. Bartolo, con la montagna che si sostituisce alla spiaggia, tra promontori e pareti a picco sul mare, fino a raggiungere Pesaro, dove la costa ritorna pianeggiante, fino al Monte Conero. Una bella visione d’insieme di come una costa completamente pianeggiante, da Trieste e Gabicce, cambia improvvisamente e meravigliosamente aspetto, diventando montuosa.

Vallugola, porticciolo alla Baia degli Angeli
Vallugola, porticciolo alla Baia degli Angeli

Dal porto-canale di Riccione, il mercoledì ed il sabato mattina alle ore 10,15, la motonave Lady Cristina parte per un’escursione alla Baia degli Angeli (Vallugola), insenatura naturale sotto il Promontorio di Gabicce, con sosta per fare il bagno nelle acque marchigiane. I biglietti si fanno prima di salire a bordo, nell’apposito posto segnalato. Ritorno: ore 12 – 12,30 circa.

Parco Naturale del Monte San Bartolo
Parco Naturale del Monte San Bartolo
Pesaro
Pesaro

Dal porto-canale di Riccione, il sabato pomeriggio alle ore 15,30, la motonave Lady Cristina parte per una crociera panoramica lungo la costa fino a Pesaro; non c’è sosta, ma a bordo, durante il viaggio di ritorno, verranno serviti calamari e pesce azzurro con patatine, pane, acqua e vino. I biglietti si fanno prima di salire a bordo, nell’apposito posto segnalato. Ritorno: ore 18 circa. Questa gita in barca è davvero imperdibile!

A Riccione, inoltre, si trova il parco acquatico Oltremare e, nella vicina Cattolica, l’Acquario di Cattolica.

Buona vacanza sulla costa dell’Emilia Romagna!

Cinzia Malaguti

 

Sito web della Notte Rosa

2 pensieri riguardo “Riccione e la Notte Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *