ItaliaNord ItaliaViaggiare

Castelvetro di Modena

Castelvetro di Modena è un pittoresco borgo collinare tra Maranello e Vignola, nel cuore dell’Emilia Romagna. La sua parte più antica è di origine medievale ed il suo profilo castellare è ben visibile con torri e campanili, mura merlate, vicoli acciottolati ed una strepitosa piazza con veduta panoramica. La zona è vocata alla coltivazione della vite ed alla produzione del Lambrusco Grasparossa. Nel mese di settembre qui si tiene una rinomata Sagra dell’uva e del Lambrusco Grasparossa.

castelvetro di modena

Un itinerario alla scoperta del borgo di Castelvetro di Modena non può che partire da Piazza Roma o della Scacchiera, così chiamata per la sua pavimentazione a scacchiera e su cui si affacciano la Torre dell’Orologio e ciò che si è mantenuto dell’antico Castello feudale. La particolarità di piazza Roma è che un lato è aperto sul panorama circostante, è un balcone nel vero senso della parola da dove ammirare la vallate e le colline.

Panorama da Piazza Roma

La Chiesa dei Santi Senesio e Teopompo ed il suo elevato Campanile furono costruiti all’inizio del Novecento sui resti dell’antica Chiesa del X secolo. L’interno è a tre navate che terminano in un abside poligonale.

Campanile e abside Chiesa di Castelvetro di Modena

Nel mese di settembre, Castelvetro di Modena si veste a festa con la Sagra dell’uva e del Lambrusco. Durante la Sagra dell’uva e del Lambrusco, piazza Roma è il centro della festa, dove hanno luogo le degustazioni del lambrusco prodotto dalle varie cantine locali; acquistando un kit di degustazione verrete dotati di calice, sacchetto contenitore e blocchetto per degustazioni a scelta; il calice ed il suo sacchetto, con logo della sagra, potrete portarli a casa in ricordo della festa a cui avete partecipato. Ottimi vini, divertimento assicurato.

Buona vita!

Cinzia Malaguti