La collezione Mellon del Virginia Museum Fine Arts
La collezione di Paul e Rachel Mellon del Virginia Museum of Fine Arts riguarda opere che coprono un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento alle prime decadi del Novecento, compreso tra Romanticismo e Cubismo. In occasione dei lavori di ristrutturazione degli spazi della sede museale americana di Richmond, la collezione Mellon è in tournée in Europa. Fino al 1 marzo 2020, potrai ammirare a Padova, Palazzo Zabarella, opere di Degas, Monet, Van Gogh, Delacroix, Sisley, Renoir, Fantin-Latour, Picasso facenti parte della collezione Mellon.
Paul Mellon iniziò a collezione arte francese del XIX secolo negli anni ’40 del Novecento con la sua seconda moglie, Rachel Lambert Mellon. La collezione fu poi donata al Virginia Museum of Fine Arts (VMFA) di Richmond, Virginia, un museo statale statunitense. La raccolta rispecchia il gusto personale dei Mellons, ma offre una visione esaustiva dell’arte francese, dal Romanticismo all’Impressionismo e ai movimenti di fine secolo che hanno anticipato le avanguardie novecentesche. Paul Mellon così disse, a proposito delle sue scelte d’arte: “Noi amiamo vagare per i sentieri dell’arte alla ricerca di qualcosa che attiri il nostro sguardo o di opere minori che tuttavia sappiano evocare ricordi felici o comunque allettare il nostro cuore.” In attesa che il Virginia Museum of Fine Arts completi le opere di ristrutturazione al secondo e terzo piano dell’ala ovest, una selezione di 74 opere della Collezione Mellon è oggetto di esposizioni itineranti curate dal Virginia Museum stesso.
Mentre la mostra permanente al VMFA è presentata in ordine cronologico, la mostra itinerante è progettata per consentire ai visitatori di ammirare le opere attraverso otto temi, tra cui Viste di Parigi, Fiori, Persone, Acqua e Interni. Nella Collezione Mellon troviamo opere di Pierre Bonnard, Il Pont de Grenelle e la Tour Eiffel (1912) e La sala da pranzo (1940-47 ca), di Eduard Manet, Sulla spiaggia Boulogne-sur-mer (1869), di Claude Monet, Camille alla finestra (1873) e Campo di papaveri a Giverny (1885), di Vincent Van-Gogh, La barca-lavatoio sulla Senna ad Asnières (1887), Il campo di grano dietro l’ospedale di St. Paul St Remy (1889) e Margherite ad Arles (1888), di Pierre-Auguste Renoir, Giovani ragazze che guardano un album (1892) e Pensierosa (1875), di Alfred Sisley, Il laghetto di Marly con brina (1876) e Fiori selvatici (1875), di Henri Fantin-Latour, Bouquet di zinnie (1902) e Uva e mele (1880), di Pablo Picasso, La cassettiera cinese (1953), di Edgar Degas, la scultura La piccola ballerina di quattordici anni (modello eseguito nel 1880), di Paul Gauguin, Natura morta con ciotola (1891 ca.), di Paul Cézanne, Victor Chocquet (1877 ca.).
Il titolo dato dai curatori americani alla mostra itinerante della Collezione Mellon è Van Gogh Monet Degas – The Mellon Collection of French Art from the Virginia Museum of Fine Arts. Fino al 1 marzo 2020, la Collezione Mellon d’arte francese è esposta a Padova, al Palazzo Zabarella.
Buona vita!
Cinzia Malaguti