La bella Riccione

Riccione, ah Riccione, chi non conosce Riccione almeno di nome o di fama! Riccione è la località sulla costa adriatica romagnola famosa per le sue ampie spiagge sabbiose e per l’eleganza del suo lungomare e dei palazzi in stile Liberty che vi si affacciano; a ciò si aggiungono accoglienza eccellente e ottimo cibo, di cui vanno fiere tutte le località della riviera romagnola.

la bella riccione
Riccione
la bella riccione
Spiaggia di Riccione

Riccione ha una tradizione di accoglienza legata alle vacanze balneari, ma oggi è anche un rinomato centro termale e congressuale.



Riccione venne scoperta come località balneare di primo piano, a partire dalla fine Ottocento, quando alcuni benestanti italiani fecero costruire sul lungomare le loro ville per le vacanze estive; la loro scelta fu così azzeccata che le ville si moltiplicarono richiamando villeggianti da tutta Europa. Possiamo ammirare ancora oggi alcune di queste antiche ville, costruite secondo lo stile Liberty dell’epoca; alcune sono diventate hotel come il Grand Hotel, altre ospitano eventi e mostre d’arte come Villa Mussolini e Villa Franceschi.

Villa Mussolini

Una delle antiche ville ottocentesche in stile Liberty sopravvissute agli anni è Villa Mussolini che fu acquistata da Rachele negli anni ’30 del Novecento per diventare la villa di villeggiatura della famiglia Mussolini; si trova sul lungomare, a due passi da Viale Ceccarini ed oggi è sede di eventi e di mostre d’arte. Vi consiglio di passeggiare lungo il bellissimo viale pedonale del lungomare, tra Piazzale Roma e le Terme, per ammirare eleganti palazzi in stile Liberty che vi si affacciano.

Fontana Bosco della Pioggia, disegnata da Tonino Guerra



Passeggiare sul bellissimo viale pedonale del lungomare, chiamato il salotto di Riccione, tra la darsena e le terme, è poi piacevole di per sé con le sue fontane, le vasche d’acqua, le aiuole, i tavolini e, magari, riposarsi sulle eleganti panchine, all’ombra degli alberi e respirando il profumo dei fiori e del mare. In Piazzale Roma si trova la bellissima Fontana Bosco della Pioggia disegnata da Tonino Guerra. Adiacente al viale pedonale del lungomare, si trova una lunga pista ciclabile che collega Rimini a Cattolica, passando per Riccione e Misano.

la bella riccione
Viale pedonale lungomare
la bella riccione
Viale pedonale lungomare

Riccione non è solo mare e spiagge, qui ce n’è per tutti i gusti:

  • ci sono i parchi acquatici Oltremare e Aquafan;
  • c’è il Castello degli Agolanti – del XIV secolo – in posizione collinare panoramica e circondato da un bel parco;
  • ci sono le mostre d’arte a Villa Mussolini e Villa Franceschi;
  • ci sono le vie dello shopping modaiolo come il famoso Viale Ceccarini;
  • c’è il borgo antico (Riccione Paese) da dove ha avuto origine la città, intorno all’antica romana via Flaminia, oggi corso F.lli Cervi;
  • ci sono le vie del passeggio, principalmente Viale Ceccarini e Viale Dante, dove troverete negozi e negozietti, ristoranti, pizzerie, piadinerie, gelaterie a volontà.
Castello Agolanti
la bella riccione
Panoramica dalla collina del Castello Agolanti

CONSIGLI

Trenini di Riccione. A Riccione sono attive 4 linee di trenini turistici. La più interessante è la 26 – Linea Verde che fa un percorso circolare di 70 minuti che arriva fino in collina ai parchi acquatici Oltremare e Aquafan e al Castello Agolanti. Le altre linee sono: 22 linea rossa (Parco comunale-Riccione centro-Parco comunale), 24 linea viola (mercato settimanale del venerdì), 28 linea blu (circolare serale Riccione “by night”).

Navetta. E’ attivo, in convenzione con alcuni hotel, un servizio navetta da/per il vostro hotel (se tra quelli in convenzione) e qualsiasi destinazione tra Rimini e Cattolica (stazione, parchi acquatici, acquario, mercato, ecc.). Questo servizio funziona su chiamata, almeno il giorno prima, ed è gratuito, sempre se siete ospiti di uno degli hotel convenzionati.



Piadine. La piadina è una specialità romagnola e di piadinerie qui ne trovate tante, soprattutto in Viale Dante. Vi consiglio La piada di Kino, in Viale Dante 255, perché le fanno anche con farina integrale, la preparazione è a vista e sono buonissime; superlativa è quella con verdure a gratin e scaglie di pecorino.

Amici a quattro zampe. A Riccione sono diversi gli stabilimenti balneari attrezzati per accogliere i cani. Ricordate, tuttavia, che il loro bagnetto in mare è possibile solo, dalle 19 al tramonto e dalle 6 alle 7,30, nelle 3 spiagge libere e negli stabilimenti balneari con un’area già attrezzata per cani e che ne abbiano fatto richiesta; è vietato passeggiare lungo la spiaggia con il cane (ordinanze regionale e comunale).

Buone vacanze!

Cinzia Malaguti

Un pensiero riguardo “La bella Riccione

I commenti sono chiusi