Cinque Terre : gioiello italiano

Le Cinque Terre sono suggestive terre aspre, perle nel loro guscio roccioso e protettivo; sono collegate le une alle altre da sentieri a mezza costa o in altura oppure da stradine ad ingresso limitato. Le Cinque Terre si trovano in Liguria, nella provincia di La Spezia.

Le Cinque Terre sono speroni rocciosi ed impervi, punteggiati da 5 piccoli e graziosi borghi.



I CINQUE BORGHI

Riomaggiore è la perla orientale con le sue case a torre che abbracciano la dura roccia, levigata da un’acqua inquieta.

cinque terre
Riomaggiore

Manarola è la perla più piccola, meno dotata delle altre, ma molto suggestiva nella sua visione d’insieme, così raccolta su un altopiano affacciato sul mare.

cinque terre
Manarola

Corniglia è la perla collocata più in alto, molto panoramica, un vero balcone sul mare; ha una bella spiaggia, ma raggiungibile dopo 377 gradini ed un lungo tunnel.

cinque terre
Corniglia

Vernazza è la perla incastonata in una piccola, ma deliziosa baia; i ruderi d’antiche torri d’avvistamento la dominano dall’alto, mentre qualche metro di spiaggia ne fanno un luogo di riposo per i viandanti.

cinque terre
Vernazza

Monterosso è la perla più turistica; collocata quasi interamente a livello del mare, è dotata di spiagge attrezzate ed è l’unica terra delle cinque ad avere caratteristiche naturali e strutture ricettive adatte ad accogliere i visitatori anche per lunghi periodi.

cinque terre
Monterosso



CONSIGLI E SENTIERI

I cinque borghi sono facilmente raggiungibili con il treno oppure con l’autobus oppure con il battello.

A piedi sono altrettanto raggiungibili, attraverso sentieri, più o meno impegnativi, ma molto spettacolari.

Il sentiero nr. 1, anche denominato “via dell’amore”, collega i cinque paesi con percorsi a mezza costa che, a tratti, risultano impegnativi, per la presenza di salite e di gradini discontinui ed ad altezza irregolare, ma la cui bellezza panoramica ripaga ampiamente la fatica.

Da Riomaggiore a Menarola il sentiero nr. 1 si percorre in circa 20 minuti ed è una passeggiata, mentre per percorrere gli altri tratti occorre molto più tempo (da un’ora e mezza alle due ore per ciascun tratto) e più consumo d’energie.

Il sentiero nr. 2, invece, attraversa la montagna e si addentra nella natura selvaggia dell’entroterra.

cinque terre
Vernazza

Le Cinque Terre sono un luogo molto frequentato dai turisti stranieri, soprattutto americani. Le Cinque Terre sono una meravigliosa soluzione per chi vuole fare trekking di montagna respirando aria di mare.



Allora, zaino in spalla e … partiamo! Le Cinque Terre, insieme a Portovenere e le Isole Palmaria, Tino e Tinetto, sono inserite nel Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Buona vita!

Cinzia Malaguti