ItaliaNord ItaliaViaggiare

Budrio da vedere

Budrio da vedere. Budrio si trova nella pianura bolognese ed il suo territorio ricorda da vicino il suo ricco passato terriero fatto di ville e complessi padronali agrari legati alla lavorazione della canapa, molti ancora in buono stato di conservazione. Negli anni tra Rinascimento ed Illuminismo, Budrio divenne esportatore esclusivo di canapa in Europa, grazie ad un’avanzata tecnica di lavorazione, e ciò portò ricchezza che è ancora visibile nelle belle ville padronali di quell’epoca, come Villa Malvezzi e Villa Rusconi. Budrio vale la visita non solo per il caratteristico territorio, ma anche per il suo centro storico e per una speciale invenzione musicale di un suo cittadino, l’ocarina, a cui è dedicato uno speciale museo, ad ingresso gratuito.

budrio da vedere
Budrio (Bagnarola), Villa Malvezzi
budrio da vedere
Budrio (Mezzolara), Villa Rusconi
Budrio, centro storico

Budrio è una piccola cittadina ricca di storia e cultura. Il suo centro storico riporta ancora traccia del suo passato medievale con tratti di mura e torre d’avvistamento ancora presenti, ma anche i segni dell’originale pianta romana. Su quelle tracce antiche, nell’epoca tra il Rinascimento e l’Illuminismo, Budrio arricchì il suo centro storico con palazzi ornati e luminosi, assumendo un bell’aspetto sei-settecentesco. Molti gli edifici insigni sorti in quel periodo di prosperità e che riconoscerete camminando lungo le sue vie. Questo fu possibile grazie alla lavorazione della canapa di cui Budrio divenne esportatore esclusivo in Europa. Il centro storico è, inoltre, caratterizzato dal tradizionale elemento del portico.

Budrio, centro storico
budrio da vedere
Budrio, centro storico
Budrio, centro storico

Budrio è la patria dell’ocarina, lo strumento musicale a fiato di terracotta qui inventato nel 1853, al quale è dedicato un originale Museo con centinaia di pezzi esposti che testimoniano la creatività locale, ma anche provenienti dall’estero, in particolare da Giappone, Gran Bretagna, Stati Uniti e America Latina. Il Museo dell’Ocarina si trova in via Garibaldi nr. 35, ingresso gratuito.

budrio da vedere
Budrio, Museo dell’Ocarina
Budrio, Museo dell’Ocarina

Budrio da vedere nei dintorni è possibile ammirare il complesso delle superbe ville dei Malvezzi-Campeggi, dette “Versailles della Bassa”, costruite a cavallo tra 1700 e 1800; sono di proprietà privata, ma è possibile entrare, chiedete comunque il permesso quando siete sul posto. Il complesso delle ville Malvezzi-Campeggi si trova a Bagnarola (5 km da Budrio), mentre nella località di Mezzolara potrete ammirare Villa Rusconi, edificio settecentesco di grande impatto scenico e che presenta una caratteristica merlatura in stile neogotico, aggiunta successivamente.

Budrio (Bagnarola), ingresso complesso ville Malvezzi-Campeggi
Budrio (Mezzolara), chiesetta di Villa Rusconi

Buona vita!

Cinzia Malaguti