Robert Rive, Photographies d’Italie

Photographies d'Italie è il titolo della mostra modenese dedicata a Robert Rive, fotografo nato in Prussia da padre francese che, nella seconda metà dell'Ottocento, svolse la sua attività in Italia, attratto dalle bellezze artistiche e naturali del Bel Paese. Sono vedute con cui Rive esprime in pieno ammirazione, senza se e senza ma, scatti "puliti", dove solo la bellezza trionfa.

472
Modena, Mostra Robert Rive, alcune foto esposte di Venezia

Photographies d’Italie è il titolo della mostra modenese dedicata a Robert Rive, fotografo nato in Prussia da padre francese che, nella seconda metà dell’Ottocento, svolse la sua attività in Italia, attratto dalle bellezze artistiche e naturali del Bel Paese. Furono tanti gli artisti stranieri che s’innamorarono dell’Italia, ma gli scatti di Rive esprimono in pieno l’ammirazione con la quale li ha eseguiti, senza se e senza ma, scatti puliti, dove solo la bellezza trionfa.

Modena, Foro Boario, Mostra fotografica, ingresso
Modena, Foro Boario, Mostra fotografica, ingresso

Nonostante si conosca poco della sua vita personale ed artistica, Robert Rive è ritenuto uno dei più interessanti vedutisti che abbiano operato in Italia. Le inquadrature grandangolari ampie con prospettive profonde ed angolate, la ricerca di una luce che sappia catturare ed evidenziare una rivelazione improvvisa, caratterizzano la sua tecnica fotografica, restituendo un’immagine suggestiva e valorizzante.

Robert Rive scelse Napoli quale base italiana per la sua attività fotografica ed il suo atelier napoletano rimase attivo dal 1850 al 1895; oggi le sue opere sono conservate negli archivi storici di Fondazione Fotografia.

Le opere selezionate nella mostra al Foro Boario di Modena, provengono da diversi album originali realizzati dal fotografo; sono esposte foto (in bianco e nero) di Genova, Venezia, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Taormina, Agrigento, Siracusa, Capri, Pompei, Sorrento, Roma.

Modena, Foro Boario, mostra Robert Rive, alcune foto esposte di Genova
Modena, Foro Boario, mostra Robert Rive, alcune foto esposte di Genova

Gli studiosi sono concordi nel ritenere centrale la figura di Rive e la sua opera nella storia della fotografia italiana, tanto da giustificare l’allestimento di una mostra che ne presenti al pubblico un ricostruito profilo biografico ed artistico.

Informazioni per la visita. La mostra Photographies d’Italie è allestita al Foro Boario di Modena, Via Bono da Nonantola 2, fino al 8 gennaio 2017, ingresso gratuito. Orari di apertura: mercoledì, giovedì, venerdì 15 – 19; sabato e domenica 11 – 19; chiuso lunedì e martedì, aperto durante le festività, anche se cadono di lunedì o martedì.

Buona visita!

Cinzia Malaguti