Opera d’arte ambientale a Cento: il Giardino del Gigante

Il Giardino del Gigante è arte, è fantasia, è riqualificazione del territorio, è parco pubblico, è divertimento per grandi e ragazzi, è spazio di sosta ed intrattenimento; si trova a Cento, al confine tra le province di Ferrara, Bologna e Modena, la città conosciuta per il suo Carnevale e per aver dato i natali al Guercino, ma anche per questa gradevolissima opera d'arte ambientale.

127
Cento, Giardino del Gigante

Il Giardino del Gigante è arte, è fantasia, è riqualificazione del territorio, è parco pubblico, è divertimento per grandi e ragazzi, è spazio di sosta ed intrattenimento; si trova a Cento, al confine tra le province di Ferrara, Bologna e Modena, la città conosciuta per il suo Carnevale e per aver dato i natali al pittore seicentesco Giovanni Francesco Barbieri soprannominato il Guercino, ma anche per questa gradevolissima opera d’arte ambientale.

Cento, Giardino del Gigante
Cento, Giardino del Gigante

Il Giardino del Gigante è un’area verde ad uso pubblico dove sono posizionate grandi sculture in mosaico ceramico, ispirate ad una Favola nata dalla fantasia di una bambina di 9 anni e realizzate grazie alla creatività del papà, l’artista Marco Pellizzola, in collaborazione con studenti delle Accademie di Belle Arti di Milano e Torino.

Cento, Giardino del Gigante
Cento, Giardino del Gigante
Cento, Giardino del Gigante

Il Giardino del Gigante ha trasformato un’anonima area urbana in un fantastico giardino di oltre 18.000 metri di estensione dove trovano spazio bellissime enormi sculture fruibili e perfettamente integrate alla natura: una lucertolona lunga 33,50 metri, una foglia verticale alta 5,60 metri e lunga 11,50 metri, un enorme uccello appollaiato, ma anche elementi di sosta ed aggregazione, sempre d’ispirazione fantastica; anche i pilastri di sostegno dei fari sono inseriti, con i lori colori, nella favola ambientale; inoltre, vi si trovano riproduzioni fedeli di uccelli tipici della pianura, che danno la possibilità di compiere anche un percorso ornitologico.

Cento, Giardino del Gigante
Cento, Giardino del Gigante

Tutte le sculture del Giardino del Gigante sono realizzate con frammenti di mosaico ceramico ed in totale sono stati posati alcuni miliardi di tessere! Tutte le sculture sono fruibili, nel senso che non sono solo lì per bellezza, così il lucertolone è percorribile all’interno per divertenti giochi, ma anche l’enorme uccello, mentre altre sculture sono panchine o aree di sosta ed intrattenimento.

Cento, Giardino del Gigante
Cento, Giardino del Gigante

Il Giardino del Gigante di Cento (Ferrara) è un luogo davvero originale che unisce la bellezza dell’arte alla bellezza della natura, fruibili all’interno di uno spazio pubblico, di sosta, di gioco, d’intrattenimento, insomma uno spazio integrato di grande valore artistico. Il Giardino del Gigante è stato realizzato grazie al contributo di trenta sponsor privati, ma è di proprietà del Comune di Cento: un esempio di come la collaborazione tra pubblico e privato possa dare risultati molto positivi.

Cento, Giardino del Gigante
Cento, Giardino del Gigante

Il Giardino del Gigante si trova a Cento (Fe), ingresso principale in via Respighi, aperto tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

Cinzia Malaguti

Leggi anche: Il Giardino del Gigante a Cento (Fe)