Medicina delle 4P
Medicina delle 4P è considerata la medicina del futuro. A differenza della medicina tradizionale che si occupa della salute dopo la comparsa dei sintomi di malattia, la medicina delle 4P si occupa della salute per ridurre le possibilità di sviluppare malattie. Le caratteristiche di questo nuovo paradigma scientifico sono rappresentate da 4 parole che iniziano per P: Preventiva, Predittiva, Personalizzata, Partecipativa. La 4P Medicine risponde al paradosso che si è venuto a creare nella medicina moderna, ossia essa è sempre più capace di curare malattie anche gravi, ma lo stile di vita diffuso favorisce l’emergere di quelle stesse malattie che poi va a curare; da una parte calano i dati di mortalità, ma dall’altra aumentano i nuovi malati. Le malattie cronico-degenerative tipiche di oggi (cardiovascolari, oncologiche, diabete e neurodegenerative) sono tutte malattie che in larghissima misura si possono prevenire, si possono anche curare e spesso bene, ma senza una modifica dello stile di vita, dei comportamenti, delle abitudini, dell’attenzione alla sfera emotiva, non sono mai guarite completamente.
La medicina ha fatto molti passi avanti e l’abbattimento della mortalità in moltissime patologie è una realtà, ma in parallelo non c’è stato un cambiamento in positivo dello stile di vita, anzi c’è stato un peggioramento, che contribuisce a causare le stesse patologie che la medicina moderna poi va a curare, con la conseguenza che sempre più persone vivono a lungo, ma con una qualità della vita bassa, passando da una patologia all’altra e con una crescente difficoltà della società a gestire gli elevati costi sanitari.
La ricerca e gli studi scientifici sono già in grado di darci molti strumenti di prevenzione, ma la pratica clinica va più a rilento immersa com’è nelle procedure e nelle linee guida che non considerano le differenze biochimiche, emotive e comportamentali individuali. Ma una nuova consapevolezza è all’orizzonte, sia da parte di medici che stanno adottando una visione più ampia della salute che non è solo assenza di malattia e da parte anche di molte persone che stanno imparando a divenire responsabili della propria salute, senza delegare troppo al medico di turno.
La Medicina delle 4 P è dunque un nuovo concetto, lanciato da Leroy Hood dell’Institute for System Biology di Seattle (USA), le cui caratteristiche sono sintetizzate nelle 4 P delle iniziali delle sue colonne portanti; la 4P Medicine è una medicina:
- Preventiva: non solo cura della malattia, ma anche e soprattutto gestione della salute per il suo mantenimento nel tempo (sana nutrizione, attività fisica costante, gestione dello stress, attenzione alla sfera emotiva, sonno adeguato, ecc.);
- Predittiva: raccolta di informazioni per prevedere il rischio di sviluppare patologie, indagini sulla vulnerabilità personale;
- Personalizzata: la ricetta non è uguale per tutti, considerare le differenze biochimiche ed emotive della persona per individuare la strategia più indicata;
- Partecipativa: il paziente deve avere un ruolo attivo ed il rapporto con il medico deve essere paritario, più empatico.
La Medicina delle 4P raccoglie studi e ricerche scientifiche avanzati che hanno, tra l’altro, messo in evidenza che la genetica non pesa più del 25-30% sulla genesi delle malattie e che il 70% è di natura epigenetica, ossia dipende dalle scelte che facciamo ogni giorno. Essere consapevoli di questo fa la differenza tra invecchiare in salute e invecchiare malati.
Buona vita!
Cinzia Malaguti