Epigenetica istruzioni per l’uso
Epigenetica istruzioni per l’uso. “Capire l’importanza dell’epigenetica significa darsi l’occasione di diventare il direttore d’orchestra del proprio corpo“. Così scrive Joel De Rosnay nel suo saggio “La sinfonia del vivente” e queste mi sembrano le parole più adatte per introdurre la spiegazione del ruolo dell’epigenetica nella nostra vita.
L’ epigenetica studia le relazioni del genoma con l’ambiente esterno ed interno in quanto si è scoperto che il nostro DNA è influenzato dallo stile di vita. L’epigenetica è una delle più importanti scoperte degli ultimi venti anni nell’ambito della biologia. Recenti scoperte hanno rivelato che il “programma” contenuto nel DNA alla nascita non determina la nostra vita, in quanto può essere espresso, inibito o modulato dal nostro comportamento, dal nostro stile di vita e dall’ambiente.
E’ emerso che il DNA codificante, ossia i codici che permettono di leggere i geni e di trascriverli per produrre enzimi e proteine, rappresentano il 2% del patrimonio genetico. Il restante 98% del DNA è non codificante; esso è composto da geni che determinano le modificazioni epigenetiche di una cellula grazie a piccole molecole di RNA circolanti in tutto il corpo e agenti come interruttori on/off. Queste modificazioni cellulari epigenetiche sono modulate dalle informazioni provenienti dall’ambiente esterno, come stili di vita e comportamenti. In sostanza, solo il 2% delle informazioni genetiche è statico, imperturbabile sin dalla nascita, il restante 98% cambia in risposta all’ambiente, nel senso che si attiva o disattiva a seconda degli input che riceve dall’ambiente, attraverso un processo di metilazione. Il gene non cambia strutturalmente, non viene modificato, semplicemente risulta acceso o spento, si esprime o tace.
L’ epigenetica studia proprio i meccanismi di attivazione o inibizione dei geni, la modulazione della loro espressione attraverso i comportamenti o l’ambiente. Recenti ricerche hanno dimostrato la relazione tra epigenetica e malattie, quindi tra epigenetica e stato di salute. L’inibizione o l’eccessiva espressione di un gene possono, infatti, condurre a sregolazione del metabolismo cellulare e, quindi, al malfunzionamento di alcuni organi.
Epigenetica istruzioni per l’uso. Un corretto uso dell’ epigenetica ci permette di essere co-creatori della nostra salute. Il segreto sta in alcune parole chiave; nutrizione e nutraceutica, esercizio fisico regolare, sonno, riduzione dello stress, gestione delle emozioni, ottimismo e pensiero positivo, piacere e armonia.
Non esiste il destino: ereditiamo il nostro genoma, ma abbiamo la libertà di agire sul nostro epigenoma.
I nostri comportamenti svolgono un decisivo nel processo epigenetico influenzando il nostro stato di salute, ma la salute e la qualità della vita dipendono anche dall’ambiente che ci circonda (purezza dell’aria, dell’acqua e dei terreni, in particolare). Qui gli interventi personali per ridurre i rischi epigenetici sono limitati, ma importanti, come trascorrere più tempo nella natura per ossigenarci, consumare farmaci solo se indispensabile, mangiare cibo biologico il più possibile, preferire cosmetici e deodoranti prodotti artigianalmente.
Buona vita!
Cinzia Malaguti
Bibliografia:
J. De Rosnay, La sinfonia del vivente. Come l’epigenetica cambierà la nostra vita, Vicenza, Neri Pozzi Editore, 2019
D. Church, Medicina epigenetica – Felicità e salute attraverso la trasformazione consapevole del DNA, Roma, Edizioni Mediterranee, 2008