Cinema – Sully

Sully è un film tratto da una storia vera, diretto da Clint Eastwood e con Tom Hanks nel ruolo del pilota che, il 15 gennaio 2009, fece ammarare nel fiume Hudson l’aereo che pilotava, salvando così la vita a tutti i passeggeri. Clint Eastwood profila una nuova versione dell’eroe, amato ed acclamato dalla gente, ma ostacolato dal potere e dalla burocrazia. Ottima la fotografia che ci fa ammirare lo skyline di New York.

Sully film scena
Sully film scena

Trama. Il 15 gennaio 2009 il volo US Airways 1549, al momento del decollo, viene investito da uno stormo di uccelli che mandano in avaria i due motori. Il pilota Chesley ‘Sully’ Sullenberger decide di fare un ammaraggio nel fiume Hudson che salverà la vita a tutti i passeggeri. Sully viene acclamato dall’opinione pubblica, ma anche sottoposto a processo dalla sua compagnia, con l’accusa di avventatezza ed incompetenza, nonostante la sua esperienza quarantennale ed il salvataggio perfettamente riuscito. Sully dovrà dimostrare che l’ammaraggio era l’unica soluzione possibile per evitare il disastro.

Sully, scena ammaraggio
Sully, scena ammaraggio

Considerazioni. Sully è un film molto ben fatto, l’alternanza del presente dell’inchiesta d’accusa con i ricordi delle sequenze del volo, prima, durante e dopo l’ammaraggio, risulta efficace, dando dinamicità al film nel suo insieme; il nazionalismo di Eastwood si legge però bene quando intrattiene lo spettatore, un po’ troppo a lungo, mostrandogli l’efficienza americana nelle operazioni di salvataggio in fiume, ma è un peccato veniale. Clint Eastwood dipinge un nuovo tipo di eroe, l’eroe moderno, a cui non basta essere acclamato dal popolo, egli deve guadagnarsi gli onori vincendo contro poteri costituiti.

Clint Eastwood e Tom Hanks in pausa durante le riprese di Sully
Clint Eastwood e Tom Hanks in pausa durante le riprese di Sully

Il cast. Sully è un film con la regia di Clint Eastwood, basato sull’autobiografia Highest Duty: My Search for What Really Matters del pilota Chesley “Sully” Sullenberger, interpretato da Tom Hanks, in gran forma. Tra gli altri interpreti c’è Aaron Eckhart nel ruolo del copilota e Laura Linney nei panni dell’amorevole moglie. Affascinante la fotografia di Tom Stern che ci mostra bellissime immagini panoramiche su New York.

Buona visione!

Cinzia Malaguti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *