Animali da record
Animali da record di cui stupirsi per quanto la natura sia incredibile e meravigliosa. Dall’animale più veloce al pesce più grande, dall’animale con la lingua più lunga a quello con il becco più lungo, dall’animale più longevo a quello più dormiglione, dal serpente più velenoso all’animale più alto. Scopriremo anche la forza di un insetto capace di sollevare un peso sino ad 850 volte maggiore del suo. Siete pronti per questo fantastico viaggio tra i record nel mondo animale?!
L’animale più veloce: il ghepardo
Il ghepardo è l’animale più veloce del mondo, grazie alle sue caratteristiche fisiche. Il corpo del ghepardo è snello e leggero, cranio piccolo, dorso arcuato e flessibile, zampe lunghe ed esili, artigli non retrattili ed una lunga coda. Queste caratteristiche fisiche permettono al ghepardo di raggiungere i 65 km orari in due secondi partendo da fermo ed arrivare fino ai 110 km orari con la capacità di coprire una distanza di 6 metri con un solo balzo. Queste grandi prestazioni comportano, però, un grande dispendio di energia, motivo per cui la caccia del ghepardo dura poco e deve arrivare a buon fine nei primi tentativi, dopodiché deve fermarsi per recuperare ossigeno nei polmoni, respirando a bocca aperta come fanno cani e gatti; se non lo fa cade sfinito e ci rimette la vita. La sua tattica è avvicinarsi alla preda il più possibile, nascondendosi ed utilizzando il suo passo felino per non far rumore e poi rincorrerla; se la presa non avviene nei primi minuti, il ghepardo dovrà lasciar perdere. Se la preda riesce a sfuggire al ghepardo nei primi minuti, può dirsi salva, contando lei su una maggior tenuta nella corsa. Il ghepardo vive principalmente nelle regioni dell’Africa subsahariana.
L’uccello più veloce: il falco pellegrino
Il falco pellegrino detiene il record di volatile più veloce del mondo. Nel piombare sulla preda, in genere piccioni o colombi, questo rapace può raggiungere i 320 km orari, ma solo in picchiata. Questo rapace non è in grado di volare in orizzontale a velocità importanti.
L’uccello più grande in grado di volare: il condor delle Ande
Il condor delle Ande è l’uccello più grande in grado di volare. Caratterizzato anche da una vista acuta, questo volatile è lungo fino a 130 cm, ha un’apertura alare di 300-320 cm ed il suo peso arriva a 9-12 kg. Come dice il suo nome, vive sulle Ande, in Sudamerica.
L’uccello più piccolo: il colibrì
Il colibrì, oltre ad essere l’uccello più piccolo del mondo, è anche l’unico capace di volare all’indietro e l’unico capace di stare quasi immobile nell’aria grazie alla frequenza incredibile del suo battito alare (70-80 battiti al secondo). La famiglia a cui appartiene il colibrì si chiama Trochilidae e comprende ben 357 specie, appunto note come colibrì. La maggior parte ha un peso tra i 2,5 ed i 6,5 grammi ed una lunghezza tra 6 e 12 centimetri. Ai due estremi della scala dimensionale ci sono il colibrì del sole rossastro ed il colibrì di Elena che pesano meno di 2 grammi, mentre all’estremo opposto, ossia la specie di maggiori dimensioni è il colibrì gigante che pesa circa 20 grammi ed è lungo fino a 21,5 centimetri.
L’animale più alto: la giraffa
La giraffa è l’animale più alto al mondo. E’ il suo lungo collo che le dà questa caratteristica. Il collo della giraffa è composto da sette vertebre di 27 centimetri l’una, portandolo alla lunghezza di circa due metri. In totale, la giraffa può raggiungere l’altezza di ben sei metri. La sua lingua prensile e lunga 45 centimetri è un’altra sua caratteristica. Alla nascita è già alta due metri. La sua altezza le da un vantaggio alimentare non indifferente: si nutre principalmente di foglie che non possono essere raggiunte da nessun altro animale, fatta eccezione per l’elefante.
Il serpente più velenoso: il mamba nero
Il mamba nero è considerato il serpente più pericoloso e velenoso. Il nome di mamba nero deriva dalla caratteristica colorazione nera dell’interno della bocca, non dal colore della sua pelle. Il mamba nero viene comunemente chiamato “sette passi” poiché l’estrema rapidità dell’effetto del suo veleno non permetterebbe ad un uomo, dopo il morso, di percorrere più di sette passi. Senza cure adeguate, il tasso di letalità di un suo morso è del 100%. Il mamba nero vive nella savana sub-sahariana, dalla Somalia al Sudafrica e solo raramente si trova nelle regioni della foresta tropicale o equatoriale. Gli avvelenamenti dell’uomo sono rari perché tende ad evitare gli ambienti densamente abitati dall’uomo.
L’animale con il becco più lungo: il pellicano australiano
Il pellicano australiano è l’animale con il becco più lungo. Con i suoi 50 cm di becco, questo pellicano è un ottimo pescatore. Il pellicano australiano si adatta ad ogni ambiente basta che ci sia abbondanza di cibo, ma predilige larghe distese d’acqua senza troppa vegetazione.
Il pesce più grande: lo squalo balena
Lo squalo balena è il più grande squalo e pesce esistente al mondo. Esso raggiunge anche i 20 metri di lunghezza e le 30 tonnellate di peso. Questo enorme pesce si ciba di plancton e di piccoli pesci, nonostante la sua larga bocca ed i numerosi denti non è pericoloso. Il suo corpo è quello tipico da squalo, ma maggiormente largo ed appiattito sul dorso, con testa smussata e bocca molto ampia. E’ un pesce longevo con una aspettativa di vita che va oltre i 60 anni di età e si suppone possa arrivare fino a 100 o più anni.
L’animale con la lingua più lunga: il formichiere
Il formichiere è l’animale con la lingua più lunga del mondo. La sua lingua è lunga 60 centimetri ed è larga 15 centimetri. I suoi preferiti sono i termitai che distrugge con vigorosi colpi d’artiglio per poi infilare la sua lingua viscosa tra gli insetti che così vi rimangono incollati, poi fa rientrare la lingua in bocca. Può farlo fino a 160 volte al minuto.
Il rettile più grande: il coccodrillo marino
Il coccodrillo marino è il rettile più grande al mondo. Raggiunge i 6-8 metri di lunghezza e i 1500/2000 kg di peso. Abita le spiagge e gli estuari della costa orientale dell’India e arriva fino alle Filippine e al nord dell’Australia. Può vivere bene tanto in acqua dolce quanto in acqua salata e si può incontrare anche a più di 900 chilometri dalle coste.
L’animale più longevo: la testuggine raggiata
La testuggine raggiata è l’animale più longevo al mondo in quanto può raggiungere anche i 200 anni d’età. Questa grande tartaruga è diffusa nel Madagascar meridionale e presente anche nelle isole Mauritius, può arrivare a misurare anche 40 cm di lunghezza e può pesare 20 kg. E’ una specie che vive esclusivamente sulla terra ed ha abitudini diurne. La testuggine raggiata mangia erbe per oltre il 90% della sua dieta, per il resto frutti e piante succulente.
L’animale con il naso più lungo: l’elefante
L’elefante africano, oltre ad essere il più grande mammifero del pianeta, è l’animale con il naso più lungo. L’elefante africano può arrivare fino a 6 metri di lunghezza, a quasi 3 metri e mezzo d’altezza e pesare oltre 5000 chilogrammi. La sua proboscide, il suo naso, contiene circa 100.000 muscoli e può sollevare fino a 270 chilogrammi di peso. Questi elefanti mangiano radici, erba, frutta e corteccia in grandi quantità. Un elefante adulto può consumare fino a 136 kg di cibo in un solo giorno. Le loro enormi orecchie disperdono calore e li aiutano a mantenersi freschi nel torrido clima africano.
L’animale più dormiglione: la marmotta dell’Alaska
La marmotta dell’Alaska è l’animale più dormiglione del mondo. Questa marmotta può rimanere in uno stato di quiescenza o letargo, accompagnato da un sonno più o meno profondo, per 8-9 mesi l’anno, durante i quali rallenta in modo considerevole il suo metabolismo abituale. Le marmotte dell’Alaska rimangono attive fino alle prime nevicate di fine agosto, quando entrano in letargo abbassando il loro ritmo cardiaco (da 100 battiti al minuto a 2-3) e la respirazione (che diventa appena percettibile). Diminuiscono anche la temperatura corporea dai 35° abituali a 4,5°-7,5° C. Il loro letargo, tuttavia, non è continuo perché ogni 3 o 4 settimane si svegliano per orinare o defecare.
L’animale più forte: lo scarabeo rinoceronte
Lo scarabeo rinoceronte è l’animale più forte al mondo, ma in rapporto al suo peso e grandezza. Esso è, infatti, un insetto di pochi grammi, ma è in grado di trasportare pesi 850 volte maggiori del proprio peso corporeo. Un uomo con la stessa capacità sarebbe in grado di sollevare 59 tonnellate. Sottoponendo lo scarabeo rinoceronte a un carico superiore 10-30 volte il suo peso, l’animale si comporta come se niente fosse, mantenendo per lungo tempo la sua normale velocità di locomozione. Lo scarabeo rinoceronte deve il suo nome alla struttura a forma di corno che si vede sulla testa del maschio.
Il serpente più lungo: l’anaconda
L’anaconda è il serpente più lungo in quanto può raggiungere 8 metri. L’anaconda vive nelle foreste tropicali con presenza di corsi d’acqua del Sud America. L’anaconda uccide la sua preda per costrizione, come il boa, non con il veleno, come la vipera.
Buona vita!
Cinzia Malaguti